3

Cultura informatica: Il valore di un dominio

Dopo l’articolo sulle statistiche di accesso di un sito ( per chi lo ha perso è qua ) partiamo oggi con un’altra domanda che molti webMaster si sono posti:

Ma quanto varrebbe il mio sito se lo rivendessi?

Ormai va tanto di moda offrire dati di valore dei propri siti, non poteva mancare la valutazione del prezzo di un dominio in uso. Queste valutazioni mi sono venute in mente dopo aver saputo che il domino porn.com è stato venduto per 10.000.000 di dollari (ecco l’articolo su punto informatico)

Ovviamente i parametri per calcolare il valore di un sito sono molteplici .

Alcuni siti vi offrono un esempio, viene effettuato un calcolo che mostrerà  a quale offerta in $ potreste vendere il vostro dominio.

leapfish

Il sito in questione si chiama LeapFish.com ed i parametri di valutazione presi in considerazione oltre ai classici Yahoo, Google, Msn.. si spingono a cercare anche in Archive.org per meglio stabilire il il periodo di registrazione. Oltre a questi parametri conta anche l’estensione del dominio. Infatti un dominio .com vale, secondo LeapFish, molto di più. Pare anche la lunghezza del nome di un dominio venga presa in considerazione.

Facciamo qualche esempio :

* Beppegrillo.it $1,815,387.00
* Macchianera.net $153,583.00
* Downloadblog.it $21,726.00
* Affiliazioni.blogspot.com $1,452.00
* Toneoperi.altervista.org $ 34.00
* Versoriente.net ( a cui ho lavorato ) $495.00

Le strategie per le valutazioni sono tantissime, un ottimo articolo è qui: http://tropicalseo.com/2007/how-to-build-an-affiliate-site-you-can-sell-for-1m/

(Visited 16 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5