3

Cultura informatica: Condividere connessione wireless con modem ADSL usb

Da qualche settimana ho acquistato un router wireless per accedere ad Internet ed ai file del computer fisso (ho due computer) in ogni punto della casa. Il problema è sorto quando era necessario condividere la connessione ad Internet: il router che ho comprato, il Netgear WTG624, ha bisogno di una connessione via cavo per il modem per poi instradare la connessione su almeno quattro vie, tramite filo, e attraverso la connessione wireless.

Il mio modem ADSL si connette però tramite USB quindi non è possibile usare direttamente il router per diffondere la connessione ad Internet, pertanto ho creato una struttura di questo tipo:

Condividere una connessione wirelessInternet
(immagine di O’Reilly Network)

L’unico modo per condividere una connessione, senza utilizzare direttamente un cavo Ethernet, con un router wireless è quello di collegare ad Internet un computer (che chiamerò computer fisso) e tenerlo acceso per fare collegare ad Internet gli altri PC via wireless.

Impostazioni nel router

Per quanto riguarda il router WTG624, accedete alle sue impostazioni e disabilitate l’assegnazione automatica degli indirizzi IP (DHCP). Questo apparecchio ha con default l’indirizzo IP 192.168.1.1.
Per il collegamento ho usato la sola alimentazione e una delle 4 porte dove si collegano gli altri computer (la prima), ho lasciato perdere la porta dove andrebbe connessa internet.

Computer fisso con connessione ad Internet

Andate su Start/Connetti a/Mostra tutte le connessioni e selezionate la connessione ad Internet con il tasto destro del mouse, cliccando poi sulla voce Proprietà . Spostatevi nella linguetta Avanzate e selezionate la voce Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer.

Ricordiamoci di selezionare in Connessione rete domestica la rete locale a cui diffondere la connessione ad Internet. Nel caso in cui avessimo collegato il nostro computer fisso alla router tramite cavo di rete selezioniamo Connessione alla rete locale (LAN), ma se anche il computer fisso è collegato via wireless selezioniamo Connessione rete senza fili.

Confermiamo il tutto facendo click su OK e poi su Si.

Condividere una connessione

Sempre nella gestione delle connessioni ad Internet, selezioniamo quella relativa alla rete locale a cui diffondere la connessione ad Internet via con il tasto destro del mouse e, al solito, andiamo nelle Proprietà . Nella nuova schermata, nel riquadro La connessione utilizza i componenti seguenti: facciamo doppio click su Protocollo Internet (TCP/IP) ed impostiamo questa schermata in questo modo:

Configurazione computer fisso

Computer che si collegano ad Internet via wireless

Nei computer che si collegheranno ad Internet via wireless, usando la connessione condivisa dal computer fisso, andiamo al solito nelle Proprietà  della connessione alla rete locale ed impostiamola in questo modo:

Altri computer

Dove 3, mettiamo un numero che va da 3 in su per ogni computer usato, dato che l’IP 192.168.1.2 e il 192.168.1.1 è stato occupato dal router.

Inconvenienti

Il problema di questa struttura per diffondere una connessione ad Internet è quello di dover tenere acceso il computer fisso e collegato ad Internet per far si che gli altri PC possano accedere ad Internet.

PS Le basi di quest’articolo sono state prese da questo indirizzo: http://www.salvatore-aranzulla.com/condivisione-della-connessione-ad-internet-ics-con-router-wireless-583.html

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5