HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
La luna influenza le nascite? vi faccio vedere alcuni studi sull'argomento... Sembra di LEGGETE ^___^
La luna influenza le nascite? vi faccio vedere alcuni studi sull'argomento... Sembra di LEGGETE ^___^

La luna influenza le nascite? 06092007

Associazione nascite / Fasi della luna
Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa puo’ essere dimostrata.

.
Il grafico mostra la distribuzione delle nascite rispetto alle fasi della luna, mi sembra chiaro che questa rilevazione non porta ad alcun risultato.

La luna non influenza le nascite

La credenza che la luna influenzi le nascite è molto antica e diffusa in tutto il mondo. Fin dall’antichità, infatti, si credeva che la luna fosse in grado di controllare i ritmi della natura, tra cui anche la fertilità.

Questa credenza si basa sul fatto che la luna esercita una forte attrazione gravitazionale sulla Terra, che provoca le maree. Si pensava quindi che questa attrazione potesse avere un impatto anche sul corpo umano, in particolare sul ciclo mestruale e sul parto.

In realtà, non esistono prove scientifiche che supportino questa credenza. Gli studi condotti sull’argomento hanno dimostrato che non c’è alcuna relazione tra le fasi lunari e il numero di nascite.

Uno studio condotto nel 2012 in India ha esaminato i dati di nascita di oltre 1,3 milioni di bambini. Lo studio non ha trovato alcuna evidenza di un aumento delle nascite durante la luna piena o la luna nuova.

Un altro studio, condotto nel 2012 negli Stati Uniti, ha esaminato i dati di nascita di oltre 1,5 milioni di bambini. Anche in questo caso, lo studio non ha trovato alcuna relazione tra le fasi lunari e il numero di nascite.

Ma ce ne sono tantissimi, vi lascio il link di pubmed.

Questi studi hanno dimostrato che la luna non ha alcun effetto sulla fertilità o sul parto. Le nascite avvengono in modo casuale, indipendentemente dalle fasi lunari.

Ci sono alcune teorie che cercano di spiegare perché questa credenza sia così diffusa. Una teoria è che sia semplicemente una coincidenza. La luna piena, ad esempio, si verifica circa una volta al mese, che è anche il periodo di tempo in cui si verificano la maggior parte delle nascite.

Un’altra teoria è che sia legata al ciclo mestruale. Il ciclo mestruale, infatti, dura in media circa 28 giorni, che è il periodo di tempo in cui la luna orbita attorno alla Terra. Tuttavia, anche questa teoria non è supportata da prove scientifiche.

In conclusione, la credenza che la luna influenzi le nascite è priva di fondamento scientifico. Le nascite avvengono in modo casuale, indipendentemente dalle fasi lunari.

(Visited 14 times, 1 visits today)
4

Un commento

  1. invece da un analisi attenta del grafico si denota un andamento pseudo sinusoidale con una varianza gaussiana del picco, che dimostra chiaramente come di mercoleda’¬ verso le 23 si trombi di piu!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *