3

07072008: Il test della forma di formaggio

Prendi una forma di formaggio, mettine metà  a un prezzo e metà  a un altro.La gente dirà  che quella che costa di più è più buona

Spiegazione
L’altro giorno mi trovavo in ufficio in una situazione simile a quella descritta.
Dovevo avere dei riscontri su una situazione paragonata a un’altra, ovviamente le risposte sono state talmente diverse che la domanda che ho posto è risultata inutile.
Il problema è che la risposta che ti viene fornita da più persone è troppo soggettiva ( da qui la necessità  di fornire una misura). Se hai due piatti della stessa pasta, su dieci persone qualcuno ti dirà  che un piatto rispetto all’altro è più salato, qualcuno dirà  che è più sciapo e altri che non trovano differenze.

La frase di oggi invece nasce da un concetto economico che mi venne spiegato a Roma3 alle lezioni di Economia applicata all’ingegneria del Prof. Pistella. “E’ la presenza del secondo oggetto, con cui l’acquirente può fare il paragone, che permette il miglioramento della vendita. Molta gente acquisterà  quello a prezzo più alto perchè crederà  che sia migliore o acquisterà  quello a prezzo minore per fare l’affare”

2 Comments Posted

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5