HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

25072008: Franco Califano

Il 7 e mezzo di Franco Califano

Avventura con il travestito

Avventura con il travestito

Il mitico gioco

Franco Califano: il Califfo delle canzoni

Franco Califano e’ stato uno dei piu’ importanti cantautori italiani del XX secolo. Nato a Tripoli, in Libia, nel 1938, ha iniziato la sua carriera come attore teatrale e cinematografico, ma e’ stato con la musica che ha raggiunto il successo.

I primi anni

Franco Califano nasce a Tripoli, in Libia, il 14 settembre 1938. I suoi genitori sono originari di Caserta e si trasferiscono a Tripoli quando lui e’ ancora bambino.

Califano cresce in un quartiere popolare di Tripoli, dove vive una vita semplice e modesta. Sin da piccolo mostra una grande passione per la musica e il teatro.

A 17 anni inizia a lavorare come attore teatrale, partecipando a diverse produzioni di compagnie libiche. Nel 1960 debutta al cinema nel film “La banda Casaroli”.

Il successo musicale

Nel 1963 Califano si trasferisce a Roma, dove inizia a lavorare come cantautore. Nel 1965 pubblica il suo primo album, intitolato “Tutto il resto e’ noia”. L’album e’ un successo immediato e lancia Califano come uno dei cantautori piu’ promettenti della scena italiana.

Nel 1966 Califano partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Non e’ la mia vita”, che si classifica al secondo posto. La canzone e’ un successo internazionale e lancia Califano come un’icona della musica pop italiana.

Negli anni successivi Califano pubblica altri album di successo, tra cui “Io non ci sto piu'” (1967), “Una favola blu” (1969), “Il mare” (1971) e “La musica e’ finita” (1972).

Il Califfo

Califano era un artista eclettico e trasgressivo, che non ha mai avuto paura di esprimersi liberamente. È stato un iconoclasta, un provocatore, un ribelle.

Per questo motivo, Califano e’ stato soprannominato “Il Califfo”. Era un personaggio complesso e controverso, ma anche un artista di grande talento e originalita’.

La musica di Califano

La musica di Califano e’ un mix di pop, jazz, blues e musica napoletana. Le sue canzoni sono spesso autobiografiche e raccontano la sua vita, i suoi amori e le sue delusioni.

Califano e’ stato un grande interprete, con una voce potente e graffiante. Ha inciso oltre 30 album, che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Il Califfo nella cultura popolare

Califano e’ stato un personaggio molto popolare in Italia e la sua musica ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare.

Le sue canzoni sono state reinterpretate da numerosi artisti, tra cui Mina, Ornella Vanoni, Lucio Dalla e Renato Zero.

La morte

Califano muore a Roma il 30 marzo 2013, all’eta’ di 74 anni.

La sua morte e’ stata un lutto per il mondo della musica italiana e per i suoi numerosi fan.

L’eredita’ di Califano

Franco Califano e’ stato un artista poliedrico e versatile, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana.

Le sue canzoni sono ancora oggi tra le piu’ amate dal pubblico, e i suoi testi sono un’autentica testimonianza della sua vita e della sua epoca.

Califano e’ stato un vero e proprio mito, un artista che ha saputo raccontare l’Italia con la sua musica, le sue parole e la sua voce.

Alcuni dei successi piu’ importanti di Califano

  • “Tutto il resto e’ noia” (1965)
  • “Non e’ la mia vita” (1966)
  • “Io non ci sto piu'” (1967)
  • “La musica e’ finita” (1972)
  • “La mia liberta'” (1992)
  • “Amore e guai” (2007)

Alcuni dei temi ricorrenti nelle canzoni di Califano

  • L’amore
  • La solitudine
  • L’incomunicabilita’
  • La malinconia
  • La nostalgia
  • La disillusione
  • La ricerca della liberta’
(Visited 16 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *