HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

03112008: Frasi celebri di Picasso – Guernica

I soldati del Fuhrer domandarono a Picasso vedendo il quadro di Guernica “L’hai fatto tu?” e lui rispose “No questo l’avete fatto voi”.

.
Settimana dedicata alle frasi celebri di Pablo Picasso

 

Tutti gli articoli con le frasi celebri di Picasso

Guernica di Pablo Picasso

Guernica di Pablo Picasso

Guernica di Pablo Picasso

Guernica e’ un dipinto di Pablo Picasso realizzato nel 1937. È uno dei dipinti piu’ famosi della storia dell’arte e un simbolo universale della pace e della lotta contro la guerra.

Il dipinto rappresenta il bombardamento della citta’ basca di Guernica da parte dell’aviazione tedesca e italiana, avvenuto il 26 aprile 1937 durante la Guerra civile spagnola. Il bombardamento, durato circa tre ore, distrusse la citta’ e uccise circa 1.600 civili.

Picasso fu profondamente sconvolto dal bombardamento e decise di realizzarne un’opera che ne testimoniasse la crudelta’ e l’orrore. Il dipinto e’ lungo 7,77 metri e alto 3,49 metri ed e’ composto da una serie di immagini drammatiche e simboliche che rappresentano i diversi aspetti della guerra e della sofferenza umana.

Al centro del dipinto vi e’ un cavallo ferito che rappresenta la Spagna martoriata dalla guerra. A destra del cavallo vi e’ una donna che urla di dolore, simbolo delle vittime innocenti. A sinistra del cavallo vi e’ un toro, simbolo della forza bruta della guerra. In alto vi e’ una lampada accesa, simbolo di speranza.

Il dipinto e’ realizzato in bianco e nero per sottolineare la drammaticita’ della scena e la mancanza di speranza. Il linguaggio pittorico di Picasso e’ simbolico e sintetico, e utilizza elementi del cubismo e del surrealismo per creare un’immagine potente e suggestiva.

Guernica e’ stato esposto per la prima volta al padiglione spagnolo dell’Esposizione Universale di Parigi del 1937. Il dipinto fu un vero e proprio successo e attiro’ l’attenzione del mondo intero sulla guerra civile spagnola.

Dopo la guerra, Guernica fu trasferito a New York, dove rimase per molti anni. Nel 1981 il dipinto fu restituito alla Spagna e attualmente e’ esposto al Museo Reina Sofía di Madrid.

Guernica e’ un’opera di grande significato storico e artistico. È un documento importante della Guerra civile spagnola e un simbolo universale della pace e della lotta contro la guerra.

(Visited 13 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *