3

Gioco della settimana: Twenty Question

Questo periodo ho ripreso la voglia di lettura.
Son ripartito con un libro che avevo letto all’università  ( me lo prestò Fabrizio Boero): Uomini e macchine intelligenti di Jeremy Bernstein. Il libro narra la storia degli studiosi (primo tra tutti Marvin Minsky) che sintetizzarono il concetto i IA (intelligenza artificiale).

Lo consiglio a tutti, ci sono molti aneddoti simpatici ( nel sintetizzare il primo gioco di scacchi, invece di far scegliere al computer le 7 mosse migliori, gli studiosi si accorsero che il sistema calcolava prima la mossa peggiore, che veniva subito scartata, e poi le 6 mosse migliori)

Dopo questa premessa il gioco di oggi è Twenty Question

Pensate un oggetto, un animale, un elettrodomestico, un sentimento e il programma cerca di indovinarlo in 20 domande. Se non ci riesce lo avete battuto (ovviamente non barate).

La forza di questo programma è che se non conosce l’oggetto, le risposte che avete fornito vengono salvate nella sua base dati per essere utilizzate quando un altro giocatore fornirà  all’incirca le stesse risposte (spiegando l’oggetto che avete pensato voi).

Ciao a tutti Buon divertimento

1 Comment Posted

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5