HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

il fimato di Zapruder con l’omicidio Kennedy (17112009)

Abraham Zapruder

La svolta non e’ l’oscar… la regia… La svolta e’ diventare Abraham Zapruder alla visita di Kennedy

.
Ricordiamo anche un protagonista suo malgrado Abraham Zapruder. Il filmato che giro’ durante la visita di Kennedy a Dallas lo fece diventare una celebrita’ .
Il 3 agosto 1999 il Dipartimento di Giustizia stacco’ un assegno di 16 milioni di dollari a beneficio degli eredi di Zapruder per l’acquisizione da parte del Governo del documento.


Il 22 novembre e’ l’anniversario della morte di Kennedy, Presidente assassinato.

Abraham Zapruder: il sarto che filmò l’assassinio di Kennedy

Abraham Zapruder, nato in Ucraina nel 1905 e naturalizzato statunitense, era un sarto di Dallas che il 22 novembre 1963, giorno dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, si trovava al lavoro quando decise di riprendere il corteo presidenziale con una cinepresa 8 millimetri.

Zapruder aveva deciso di filmare il corteo per mostrarlo ai figli e ai nipoti, ma non si aspettava di documentare un evento così tragico. La sua cinepresa, posizionata sul lato destro di Elm Street, immortalò i momenti cruciali dell’attentato, dall’esplosione del primo colpo alla testa del presidente alla sua morte sul sedile posteriore della limousine presidenziale.

Il filmato di Zapruder, che dura 26 secondi, è una delle testimonianze più importanti dell’assassinio di Kennedy. È stato studiato da storici, investigatori e teorici della cospirazione, ed è ancora oggi oggetto di dibattiti e controversie.

La storia del filmato di Zapruder con l’omicidio Kennedy

Dopo l’attentato, Zapruder fu avvicinato da diversi giornalisti e agenti del governo, che volevano acquistare i diritti del filmato. Il sarto inizialmente rifiutò di vendere le immagini, ma alla fine cedette per 200.000 dollari alla rivista Life.

La rivista pubblicò alcune immagini del filmato il 29 novembre 1963, ma decise di non pubblicare la sequenza in cui la testa del presidente esplode. La decisione fu presa da C.D. Jackson, editore di Life, che riteneva che il pubblico non fosse pronto a vedere quelle immagini così cruente.

Il filmato completo fu pubblicato nel 1975, durante la trasmissione televisiva Good Night America.

Le conseguenze dell’assassinio

L’assassinio di Kennedy ebbe un impatto profondo sull’America e sul mondo intero. L’evento fu un trauma collettivo che scosse le fondamenta della società americana.

Il filmato di Zapruder ha contribuito a mantenere vivo il dibattito sull’assassinio di Kennedy. Le immagini del filmato sono state interpretate in modi diversi, a seconda delle convinzioni politiche e ideologiche di chi le guarda.

Per alcuni il filmato conferma la versione ufficiale dell’assassinio, secondo cui Lee Harvey Oswald agì da solo. Per altri, invece, il filmato mostra prove di un complotto, come l’esistenza di più sparatori.

Il filmato di Zapruder è una testimonianza storica importante, ma è anche un documento controverso che continua a suscitare dibattiti e discussioni.

Tutti i post che riguardano Kennedy

(Visited 26 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *