3

14052010


Spiegazione
Ultima cena di oggi: Gordon Ramsay
E’ il cuoco più famoso della storia della cucina inglese (incredibile ma vero).

Il suo caratteristico accento scozzese e la schietta personalità , a tratti brutale, ne hanno fatto un personaggio televisivo di alto rango; la sua bravura gli ha portato non pochi riconoscimenti, tra cui il celebre OBE, l’ordine di cavalleria britannico (The Most Excellent Order of the British Empire) e recentemente un posto di merito nella lista Forbes©. Oggi a Londra, in particolare, ha saputo costruire un vero e proprio impero, influenzando una lunga linea di tendenze e modi nuovi di fare cucina.

La carriera televisiva è servita ad aumentare la sua notorietà  tra il pubblico inglese e internazionale. Le prime apparizioni nel piccolo schermo iniziarono alla fine degli anni novanta, con alcuni documentari genere reality. Del 2004 è la serie di maggiore successo trasmessa dalla televisione nazionale in prima serata, Ramsay’s Kitchen Nightmares (in Italia Gordon Ramsey: cucine da incubo), vincitore di due importanti premi televisivi come il BAFTA e l’Emmy Award. Con lui nasceva un nuovo modo di fare televisione e soprattutto un nuovo modo di intendere il mestiere di chef. L’arte culinaria veniva così presentata al mondo intero, visto che ai programmi della versione inglese seguirono quelli di altre nazioni.

Con sapienza, inventiva e savoir faire, a volte tinto da toni spietati e poco signorili, Ramsey, ci ha fatto conoscere le atmosfere ‘bollenti’ di ristoranti noti e poco noti; lo abbiamo visto (e apprezzato) alle prese con cucine disorganizzate, sporche o con cibi avariati, riuscendo poi portarle ad una eccellente rigenerazione.

La cucina di Gordon Ramsey rimane una fra le più raffinate del Regno Unito (e non solo), in grado di offrire allo stesso tempo, gusto, bellezza estetica e leggerezza. Pochi se la possono permettere, anche in vista della lunga fila di prenotazioni, che a volte vanno avanti per mesi.

Bisogna ammettere in particolare che accanto alla bravura, il cuoco scozzese ha saputo soprattutto creare un personaggio senza uguali nel mondo culinario.

Dal 1996 è sposato con Tana Hutcheson, che lo accompagna nelle sue pubbliche apparizioni. à‰ padre di quattro figli. Oltre che per il suo impero di ristorazione, Gordon Ramsay Holdings Limited, è anche conosciuto per il suo impegno sociale e per il suo carattere non sempre all’altezza della sua grande fama.

Nel giugno del 2008 è stato consacrato tra i 100 VIP più potenti del mondo dalla rivista Forbes.

Per altre informazioni la sua pagina di Wikipedia

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5