Quando crearono LinkedIn pensarono ai 6 gradi di separazione per raggiungere qualunque azienda
.
E’ il sito per “l’amicizia” lavorativa, nasce prima di Facebook.
Alla nascita il pensiero era proprio sul tu conosci quel collega di quell’azienda che conosce quell’altro dell’altra azienda…
Un esempio: su LinkedIn ci sono solo 3 persone tra me e Barack Obama
A differenza di Facebook, caratterizzato da un target generalista, LinkedIn si caratterizza proprio per la sua specificita’ e per il fatto di essere orientato verso un pubblico business
Volete degli approfondimenti sui 6 gradi di separazione? dopo il more
Nel 1967 il sociologo americano Stanley Milgram trovo’ un nuovo sistema per testare la teoria, che egli chiamo’ “teoria del mondo piccolo”. Seleziono’ casualmente un gruppo di americani del Midwest e chiese loro di mandare un pacchetto ad un estraneo che abitava nel Massachusetts, a diverse migliaia di chilometri di distanza. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l’indirizzo preciso. Fu quindi chiesto a ciascuno dei partecipanti all’esperimento di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilita’ di conoscere il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e così via fino a che il pacchetto non venisse personalmente consegnato al destinatario finale.