HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

27102010: Dave MacLean and Montana Country

Abbey Road di oggi: Dave McLean

.
Capirete perche’ il country e’ molto venduto in America:

Chi era Dave MacLean?

Dave Maclean, nato Jose’ Carlos González il 29 settembre 1944 a São Paulo, e’ stato un cantautore brasiliano che ha avuto un grande successo negli anni ’70.

Nato da padre spagnolo, Maclean inizio’ a interessarsi al canto e alla musica all’eta’ di cinque anni. Nel 1969, fondo’ una band chiamata “Os Botões” nella regione ABC, nella Grande São Paulo. Nel 1973, Som Livre, una filiale di Rede Globo, propose a Maclean di registrare canzoni in inglese, in modo che potessero diventare parte delle colonne sonore delle soap opera.

A quel tempo, le soap opera erano uno dei programmi televisivi piu’ popolari in Brasile, e le loro colonne sonore avevano un grande impatto sulle vendite discografiche. Maclean accetto’ la proposta, e inizio’ a registrare canzoni in inglese con testi romantici e sentimentali.

I suoi primi successi furono “Me and You” (la sigla della soap opera “Os Ossos do “Barão”), “We Said Goodbye”, e “Tears”. “We Said Goodbye” fu un successo clamoroso, e ricevette il disco d’oro sia in Brasile che in Messico.

Maclean ottenne un grande successo anche in altri paesi, come Filippine, Ecuador, Panama, Portogallo, Stati Uniti, Spagna, Francia e Inghilterra. In Messico, Maclean riuscì a piazzare quattro successi nella top ten.

Negli anni ’80, la corsa dei cantanti brasiliani a registrare in inglese inizio’ a rallentare. Maclean invito’ i fratelli Munhoz a formare il trio “Dollar Company”, che rimase attivo per piu’ di 15 anni. Nel 1996, Maclean prese una nuova direzione nella sua carriera musicale e fondo’ una nuova band: “Montana Country”.

Come compositore di musica sertanejo, le sue opere in portoghese divennero note attraverso artisti come Gian e Giovani, Se’rgio Reis, Sula Miranda, Sandy & Junior, Nalva Aguiar, tra gli altri. Maclean ha partecipato anche alle registrazioni di altri artisti, esponenti della musica nazionale, come: Zeze’ Di Camargo & Luciano, Leandro e Leonardo, Edson and Hudson, Amado Batista, Joanna, Se’rgio Reis, Sula Miranda, Willie Nelson, Duduca e Dalvan, Marlon e Maycon, tra gli altri.

Negli anni 2010, Maclean si esibiva con “The 70’s International Sound”, cantando canzoni di Bee Gees, Elton John, Johnny Rivers e The Beatles. Si e’ esibito anche nello spettacolo “Hits Again”, suonando i suoi vecchi successi e i suoi migliori contemporanei degli anni ’70 come Paul Denver, Steve Maclean, Pholhas e altri.

Maclean e’ morto a San Paolo il 17 giugno 2023, all’eta’ di 78 anni.

La sua influenza

Dave Maclean e’ stato uno dei cantautori brasiliani piu’ importanti degli anni ’70. Il suo successo in Brasile e all’estero ha contribuito a diffondere la musica brasiliana in tutto il mondo.

Le sue canzoni romantiche e sentimentali hanno conquistato il cuore di milioni di persone, e continuano ad essere amate ancora oggi. Maclean e’ stato un vero e proprio pioniere della musica brasiliana in inglese, e il suo contributo alla musica nazionale e’ stato inestimabile.

(Visited 17 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *