3

Cultura informatica: The Google Job Experiment

1

The Google Job Experiment: mai pensato di trovare lavoro così?

Google, ormai si sa, è una finestra sul mondo per tutti.
Ma il motore di ricerca più utilizzato in assoluto ha delle potenzialità  che “se sfruttate nel miglior modo possibile” possono portare a risultati incredibili.

E’ il caso di Alec Brownstein, che ha usato Google per trovare lavoro. E ci è riuscito.

Il tool di Google di questo caso è Google Adwords, che è stato utilizzato per contattare potenziali datori di lavoro. Come?

Innanzitutto ha identificato i suoi datori di lavoro ideali nel settore pubblicitario a New York.

Ha poi ipotizzato che ognuno di loro avrebbe prima o poi fatto una ricerca su Google digitando il proprio nome e cognome (chi di noi non l’ha mai fatto? I motivi sono tanti: vanità , curiosità , ecc).
Quando Ian Reichenthal ” uno dei potenziali datori di lavoro ” è andato davvero a cercare il proprio nome su Google, il primo risultato apparso è stato quello di Alec Brownstein e della sua richiesta di lavoro, che citava:

“Hey, Ian Reichenthal. Googling yourself is a lot of fun. Hiring me is a lot of fun, too
(Ciao Ian Reichenthal. Cercare il tuo nome su Google è molto divertente. Ma assumere me sarà  altrettanto divertente! ).

Alec è riuscito a comparire in cima alla lista di risultati creando una sua “campagna pubblicitaria su Google Adwords (acquistando letteralmente delle parole chiave) e facendo sì che il suo nome apparisse quando qualcuno avesse cercato, fra gli altri nominativi, anche Ian Reichenthal.

9

Il link all’interno della pubblicità  era poi collegato al sito personale di Alec.
[amazon_link asins=’8820352346,B00C6B6CE4′ template=’ProductCarousel’ store=’toneoperinlin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c69e31df-f6e5-11e8-9977-9f5bb6a533e0′]

Qui il video (in inglese) del Google Job Experiment con la strategia di Alec spiegata passo passo.

Alec ha così:

* creato pubblicità  per cinque potenziali datori di lavoro,
* ottenuto un colloquio di lavoro con quattro di loro,
* ottenuto un’offerta di lavoro da due di loro ed ora lavora per Young & Rubicam a New York!

Il costo della campagna su Google Adwords? 6 dollari.

Provate a usare la stessa tattica:

* create il vostro blog,
* identificate le persone per le quali vorreste lavorare
* utilizzate Google Adwords

****In bocca a lupo!****

4

(Visited 23 times, 1 visits today)
10

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5