3

12042012: Sei proprio un Carneade qualsiasi

Sei proprio un Carneade qualsiasi

.
Carneade di Cirene (Cirene, 214 a.C. – Atene, 129 a.C.) è stato un filosofo greco antico della corrente degli scettici. Viene considerato come il fondatore della terza Accademia di Atene (nota anche come Nuova Accademia).

Carneade è conosciuto – e spesso nominato come sinonimo di persona poco nota – in ragione della celebre citazione contenuta ne I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Nell’incipit dell’VIII capitolo, Don Abbondio, uno dei personaggi del famoso romanzo, è nella sua stanza che legge un panegirico in onore di San Carlo Borromeo, all’interno del quale è menzionato il filosofo. àˆ a questo punto che esclama tra sà© e sà© la lapidaria battuta, destinata a diventare a suo modo famosa (e a condizionare molte biografie di personaggi considerati, appunto, dei carneadi per antonomasia): “Carneade! Chi era costui?”.

La frase mi è uscita così mentre ascoltavo una radio dove appunto si parlava di Carneade, ho avuto la stessa esclamazione di Don Abbondio. Ovviamente un pò più colorita alla romana.

(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5