HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

12042012: Sei proprio un Carneade qualsiasi

Sei proprio un Carneade qualsiasi

.
Carneade di Cirene (Cirene, 214 a.C. – Atene, 129 a.C.) e’ stato un filosofo greco antico della corrente degli scettici. Viene considerato come il fondatore della terza Accademia di Atene (nota anche come Nuova Accademia).

Carneade e’ conosciuto – e spesso nominato come sinonimo di persona poco nota – in ragione della celebre citazione contenuta ne I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Nell’incipit dell’VIII capitolo, Don Abbondio, uno dei personaggi del famoso romanzo, e’ nella sua stanza che legge un panegirico in onore di San Carlo Borromeo, all’interno del quale e’ menzionato il filosofo. E’ a questo punto che esclama tra se’ e se’ la lapidaria battuta, destinata a diventare a suo modo famosa (e a condizionare molte biografie di personaggi considerati, appunto, dei carneadi per antonomasia): “Carneade! Chi era costui?”.

La frase mi e’ uscita così mentre ascoltavo una radio dove appunto si parlava di Carneade, ho avuto la stessa esclamazione di Don Abbondio. Ovviamente un po’ piu’ colorita alla romana.

(Visited 11 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *