HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

26112013: Pubblicita’  geniali Peugeot e le Wacky races

131126_wacky_races-carsSon sobbalzato dalla sedia vedendo questa pubblicita’ : I wacky racers veri

.
Son rimasto sbalordito, hanno ripreso completamente tutti i personaggi di wacky races:


Proprio tutti i personaggi:
Vetture e personaggi
I fratelli Slag (slag = ghiaietto). La vettura 1 darebbe gia’  da sola la misura delle stranezze dei Wacky Races. la Macigno-Mobile, una macchina di pietra pilotata da due rozzi cavernicoli: Rock e Gravel, gemelli coperti di lunghi capelli e armati di una clava che usano talvolta per bastonarsi a vicenda, altre volte per ricostruire il mezzo andato in frantumi in qualche incidente. I due cavernicoli ricordano molto un altro personaggio famoso di Hanna & Barbera ossia Capitan Cavey (Captain Caveman).
Il Diabolico Coupe’. Non meno singolare appare la vettura 2. Se l’aspetto dei fratelli Slag puo’ ricordare il cugino It degli Addams, quello del Diabolico Coupe’ richiama invece in qualche modo la loro tetra dimora. Sulla macchina, pilotata da due mostri (i fratelli Big e Lil Gruesome: “gruesome” significa “orribile, pauroso”), e’ montata una sorta di cella campanaria circondata di pipistrelli: un drago al suo interno funge da propulsore dell’auto.
Il professor Pat Pending. É lo scienziato pazzo del gruppo alla guida della vettura 3: la Multiuso capace, con accorgimenti tecnici, di trasformarsi in qualsiasi altro mezzo di trasporto idoneo a superare gli ostacoli a volte insormontabili che la gara propone. La formula inglese “Pat. Pending” significa “Brevetto in corso di approvazione”.
Red Max. É un asso dell’aviazione che si ispira a due figure reali: il pilota tedesco della prima guerra mondiale Max Immelmann ed il Barone Rosso. La vettura 4, lo scarafaggio volante, e’ percio’ una specie di aereo, ma capace di semplici balzi di cui il concorrente si serve per scavalcare avversari e ostacoli. Proverbiale e’ la sua descrizione da parte della voce fuori campo nei titoli di coda dell’edizione italiana: “Red Max, balzellon balzelloni, avanza spedito”.
Penelope Pitstop. La bella del gruppo guida la vettura 5: la Compact Pussycat (nell’edizione italiana Vezzoso Coupe’), di colore giallo e rosa e dotata di tutti gli accessori per la cura della persona e il trucco. Penelope e’ un altro dei personaggi di maggior successo della serie, e sara’  infatti a sua volta ripresa da Hanna & Barbera per uno spin-off assieme ai piloti della vettura numero 7. Si puo’ notare che “pit-stop” significa “sosta ai box”. La celeberrima frase di Penelope Pitstop e’: “Oh mio Dio…”, ad ogni sosta improvvisa.
L’Armata Speciale. La vettura 6 e’ il mezzo militare della corsa: un carro armato, guidato dal soldato Meekly (“meek” significa “mite”) agli ordini del guerrafondaio sergente Blast (ovvero “esplosione”), che per darsi una spinta a volte sfrutta il rinculo del cannone.
Clyde e la sua banda. Sette nani gangster sono gli occupanti della vettura numero 7, la Macchina Antiproiettile: si tratta di una banda degli anni venti, su auto d’epoca, capeggiata dal boss Clyde. Saranno ripresi da Hanna & Barbera per Le avventure di Penelope Pitstop, come banda del Formicaio.
L’Insetto Scoppiettante. A bordo della vettura 8 sta il classico montanaro, Luke, che sonnecchia quasi tutto il tempo guidando coi piedi, con il nervosissimo e freddoloso orso Blubber (il blubber e’ il grasso che protegge i mammiferi marini dal freddo) alle sue spalle. La vettura e’ di legno e mossa da una rudimentale caldaia.
Peter Perfect. É il damerino della gara, sempre galante e sempre pronto a corteggiare Penelope e dotato anche di un incredibile forza fisica come si puo’ notare nell’episodio n 24 in cui con una sola mano riesce a scaraventare per Dastardly Muttley e la loro macchina insieme. La vettura 9, denominata Sei Cilindri o anche Turbo Terrific e’ l’unica vera auto da corsa, simile a un dragster, e ha la singolare caratteristica di riprendersi da ogni incidente con una semplice scrollata, come fosse di gomma.
Rufus Ruffcut. La Spaccatutto, vettura 10, e’ occupata da un rude boscaiolo (il cui cognome, in inglese, suona come “taglio approssimativo” (rough cut), idiomatico per “qualcosa fatto alla bell’e meglio”) e dal suo castoro Sawtooth (ovvero “dente di sega”): e’, naturalmente, una macchina di legno con al posto delle ruote altrettante seghe circolari in grado di tagliare via gli eventuali ostacoli.
Dick Dastardly e Muttley. La vettura 00 (nome originale: “Mean Machine”), emblematicamente contrassegnata da questa cifra, e’ quella di Dastardly e del suo cane Muttley, gli eterni perdenti, nonche’ protagonisti anti-eroi della serie. Per tutta la durata della serie Dastardly (dastardly significa “in modo ignobile”), caricatura del cattivo, insegue la vittoria a costo di ogni sorta di scorrettezza, fino al paradosso di tendere trappole agli altri concorrenti aspettandoli lungo la strada e rinunciando al vantaggio. Le trappole si rivelano sempre fallimentari e Dastardly arriva puntualmente ultimo. Controparte del personaggio e’ il cinico Muttley, che rappresenta l’esatto contrario di cio’ che ci si potrebbe aspettare da un cane: opportunista, infedele e, soprattutto, sempre pronto a ghignare delle sventure del suo padrone. Il ghigno di Muttley, le imprecazioni di Dastardly (Accidenti, doppio e triplo accidenti) e la sua classica vana invocazione d’aiuto (Muttley, fa qualcosa) sono tratti caratteristici e punti di forza di questo sfortunato duo.

(Visited 137 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *