3

16122013: Segreti di Roma 1: La Basilica di San Pietro a Via Niccolò Piccolomini

131216_S.-Pietro-La-Cupola-DSC_0017Andando verso la basilica di San Pietro a via Piccolomini, la basilica sembrerà  rimpicciolirsi sempre di più

Spiegazione
Visto che si avvicina il Natale e magari avrete più tempo per visitare Roma, vi offro qualche piccola curiosità  della mia città .
La vista della cupola di San Pietro da via Niccolò Piccolomini è un’esperienza da non perdere. Da qui, infatti, potete ammirare la cupola… come non l’avete mai vista. Percorrete la via, osservando la cupola, ed ecco che più vi avvicinate, più il Cupolone si allontana. Se indietreggiate, la cupola vi sembra più grande e più vicina. Un gioco di prospettive che rende affascinante la visuale e suggestivo l’effetto visivo. Soprattutto se il punto in questione è la Cupola di San Pietro. Si tratta di un curioso effetto ottico, dovuto alla disposizione degli edifici e al punto di osservazione.
E’ per questo che via Piccolomini è un luogo unico. L’ideale per concludere in bellezza una serata in centro, o per dare un tocco speciale ad una serata romantica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5