3

01092014: Pensavo che l’air guitar fosse semplice

140901_air-guitarist-quickrecolorPensavo che l’air guitar fosse semplice

Spiegazione
Air guitar è un’espressione inglese con cui si indica il mimare il gesto di suonare la chitarra, fingendo di averne una tra le mani. Air Band è un’espressione con cui si indica un gruppo musicale senza strumenti che finge di suonare e cantare.
La «chitarra d’aria» è nata nel 1951 negli Stati Uniti d’America, quando Jack Philson ha inventato la Philson Stratoblaster Air Guitar per lasciare senza fiato la sua fidanzata del momento. Qualcuno identifica, invece, il pioniere dell’Air Guitar in Bill Reed, leader dei The Diamonds, un quintetto canadese degli anni cinquanta. Ma è grazie alla follia di Joe Cocker che l’Air Guitar esplode nel 1969, sul palco di Woodstock, quando Joe finge di suonare la chitarra in With a little help from my friends, incendiando la folla in delirio. Nessuno è mai riuscito a scoprire che tipo di chitarra Joe immaginava di avere fra le mani, l’intramontabile Fender Stratocaster o la Gibson Flying V.

Esistono regolari competizioni nazionali fra appassionati i cui vincitori accendono al Campionato mondiale di air guitar, organizzato annualmente dal 1996 nella città  finlandese di Oulu, nell’ambito dell’Oulu Music Video Festival.

Ecco i tre finalisti di quest’anno:

Eric “Mean” Melin (US) Air Guitar World Championships 2014 terzo classificato e campione dell’anno scorso

Matt “Airistotle” Burns (US), Air Guitar World Championships 2014 secondo classificato:

Nanami “Seven Seas” Nagura (JP), Air Guitar World Champion 2014 prima classificata:

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5