HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Lon Chaney il trasformista

04112014: I trasformisti: Lon Chaney

I trasformisti: Lon Chaney

.
Lon Chaney, nome d’arte di Leonidas Frank Chaney (Colorado Springs, 1º aprile 1883 – Hollywood, 26 agosto 1930), e’ stato un attore statunitense. Fu tra i piu’ grandi interpreti di film dell’orrore dell’epoca del cinema muto statunitense (prese parte a circa 160 pellicole).
Entro’ nel mondo del cinema verso il 1912 come comparsa, interpretando filmetti comici e western, di alcuni dei quali fu anche regista.

Nel 1919, con Una bestia nera, imbocco’ la strada che gli era piu’ congeniale: per dieci anni interpreto’ una serie di personaggi deformi, mostruosi, mutilati, raccapriccianti. Per rappresentarli nel modo piu’ realistico, non esito’ a sottoporsi a trattamenti dolorosi e pericolosi, ma soprattutto perfeziono’ l’arte del trucco cinematografico, servendosi anche di un notevole acume psicologico e di grande sensibilita’ .

Chaney interpretò un criminale senza gambe in The Penalty (1920), il malvagio Fagin in Oliver Twist (1922), un affabile cinese in Shadows (1922), il romantico e deforme gobbo Quasimodo ne Il Gobbo di Notre-Dame (1923), un tormentato clown in He Who Gets Slapped (1924). Inoltre, recitò in una serie di ruoli, tra cui quello di una vecchia signora in The Unholy Three (1925), una figura oscura e deforme ne Il Fantasma dell’Opera (1925), e un lanciatore di coltelli senza braccia in The Unknown di Tod Browning (1927). Con Browning, strinse una collaborazione che diede vita a numerosi film, tra cui London After Midnight (1927), purtroppo andato perduto insieme ad altre opere. Subito dopo aver girato il remake sonoro di The Unholy Three (il suo primo e ultimo film sonoro), Lon Chaney si spense a Los Angeles all’età di 47 anni a causa di un cancro ai polmoni. Nessun altro attore cinematografico è mai riuscito a incarnare il genere horror con la stessa maestria, tanto che fu definito “l’uomo dai mille volti” per gli straordinari effetti di trucco da lui stesso creati (a volte infliggendosi vere e proprie torture per deformare il suo volto). Il figlio, Lon Chaney Jr., a sua volta divenne uno dei caratteristi più apprezzati di Hollywood, recitando in film come L’Uomo Lupo, Uomini e Topi e Mezzogiorno di Fuoco.

Nell’immagine una raccolta delle sue pellicole piu’ riuscite:

Leggi gli altri articoli sui Trasformisti che ho scritto:
– Johnny Depp
– Jack Nicholson

(Visited 40 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *