HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

25052015: Se vi propongono un copione attenti alla maledizione di Atuk

150525_Atuk-CurseSe vi propongono un copione attenti alla maledizione di Atuk

.
Un caso inspiegabile con una pagina su Wikipedia apposita
Atuk (in lingua inuit nonno) e’ il titolo di una sceneggiatura cinematografica mai realizzata, tratta dal romanzo satirico L’incomparabile Atuk dello scrittore canadese Mordecai Richler, la cui esistenza, e quindi popolarita’, sopravvive grazie alla fama d’essere “maledetta”, formulando uno dei casi legati alle maledizioni del cinema piu’ noti a Hollywood.
All’interno della supposta maledizione (o leggenda metropolitana) rientrano le morti di alcuni attori e artisti di spicco nello scenario comico statunitense degli anni ottanta e novanta, che mostrarono interesse o furono ufficialmente ingaggiati nel film, ovvero: John Belushi, Sam Kinison, John Candy, Michael O’Donoghue, Chris Farley e Phil Hartman.
Qualunque attore abbia letto almeno il copione e’ poi morto 😯

Il primo attore a mostrarsi interessato al film fu John Belushi, il quale morì, qualche tempo dopo averne letto il copione, per overdose nel 1982. In seguito, fu il turno di Sam Kinison, il quale accetto’ il ruolo di protagonista; il progetto era a quel punto in procinto di venire realizzato concretamente. Poco prima dell’inizio della lavorazione, Kinison dichiaro’ come la sceneggiatura avesse bisogno di una riscrittura e percio’ le riprese furono temporaneamente rinviate. Una volta completato il processo, la lavorazione pote’ iniziare, ma, ormai, i costi di produzione che si erano nel tempo accumulati portarono il film a una situazione di squilibrio generale circa il bilancio, causandone infine lo stallo. Comunque, Kinison riuscì a girare una scena prima che lo studio decidesse l’abbandono del set. L’attore morì anch’egli prematuramente in un incidente d’auto nel 1992.

Nel 1994, la parte passo’ a John Candy, ma prima che potesse girare, l’attore morì per un attacco di cuore. Lo stesso anno, a novembre, morì Michael O’Donoghue, celebre autore di Hollywood, per una emorragia cerebrale, il quale per un certo tempo lavoro’ sulla sceneggiatura di Atuk, e che, pare, convinse Belushi prima e Candy ad avvicinarsi al film, in quanto molto promettente.[2] Il progetto aveva assunto inesorabilmente i contorni di “film maledetto”, e percio’ i produttori iniziarono a disinteressarsene, allorche’, Chris Farley, nel dicembre 1997 morì di overdose nel corso delle trattative per accettare il ruolo.

L’ultimo nome a rientrare nelle morti elencate come parte della maledizione di Atuk e’ Phil Hartman. L’uomo, amico stretto di Candy, stava leggendo la sceneggiatura, pensando di prendere parte al film in un ruolo comprimario, quando venne assassinato dalla moglie nel 1998.[2]

La United Artists e’ detentrice dei diritti sul film, che mantiene in stato di turnaround in attesa di ulteriori sviluppi. Nel 1999, fu approcciato Tod Carroll per scrivere la sceneggiatura, il quale, conscio della superstizione aleggiante circa il materiale da lavorare ebbe a dichiarare: «Non mi importa quali siano state le impressioni che la gente possa aver avuto, penso che si tratti di coincidenze, una spiegazione pratica […] Io non sono una persona superstiziosa, e non ha alcun significato per me».[1]

Negli anni 2000, la sceneggiatura fu messa all’asta sul noto sito di compravendita in rete eBay.[2]

(Visited 60 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *