HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
HAPPY DAYS - "Fonzie Goes to Hollywood, Part III" - Season Five - 9/20/77 Fonzie (Henry Winkler) accepted a challenge to jump over a shark tank while water skiing. (ABC PHOTO ARCHIVES)

01102015: Le serie televisive e il salto dello squalo

HAPPY DAYS - "Fonzie Goes to Hollywood, Part III" - Season Five - 9/20/77 Fonzie (Henry Winkler) accepted a challenge to jump over a shark tank while water skiing. (ABC PHOTO ARCHIVES)
HAPPY DAYS – “Fonzie Goes to Hollywood, Part III” – Season Five – 9/20/77
Fonzie (Henry Winkler) accepted a challenge to jump over a shark tank while water skiing.
(ABC PHOTO ARCHIVES)
Tutte le serie televisive hanno il proprio “salto dello squalo”

.
Coniata dal critico Jon Hein, l’espressione saltare lo squalo e’ comunemente utilizzata per indicare il momento in cui una saga cinematografica o una serie televisiva, dopo aver raggiunto il suo picco, inizia inesorabilmente ad abbassare il suo livello qualitativo, facendo venir meno la verosimiglianza della storia e l’interesse dei fan verso di essa.
Il termine fu coniato dopo l’episodio di apertura della quinta stagione di Happy Days, Fonzie, un nuovo James Dean? (3ª parte), trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 20 settembre 1977. In tale episodio, che vede i protagonisti in trasferta a Los Angeles, Fonzie pratica sci nautico indossando un costume da bagno e l’immancabile giacca di pelle e, per dimostrare il suo coraggio, scommette di riuscire a saltare sopra uno squalo bianco.

Secondo la critica televisiva tale circostanza segno’ il declino di Happy Days: per una serie che nelle prime stagioni aveva sempre rappresentato personaggi e spaccati di vita nei quali il pubblico potesse identificarsi, in particolare in un’ottica di «nostalgia degli anni cinquanta». Una svolta di tale genere fu ritenuta eccessivamente drastica. Ciononostante Happy Days continuo’ a essere trasmessa per diversi anni ancora, benche’ con numerosi rimaneggiamenti nel cast e nella sceneggiatura. Oggi e’ comunemente condivisa l’idea che la serie, senza piu’ idee e in un certo senso “intrappolata” nel suo stesso successo ― in particolare riguardo alla popolarita’ del personaggio di Fonzie ― fosse scaduta nel tentativo di dargli maggiore spazio e nell’enfatizzarne le caratteristiche.

Nel 1997 Jon Hein creo’ un sito web http://www.jumpedtheshark.co.uk/ in cui pubblico’ un elenco di duecento serie televisive colpite da salto dello squalo, indicando per ciascuna di esse il momento in cui tale momento avvenne, e nominando il citato episodio di Happy Days come la prima occorrenza di tale fenomeno. In seguito Hein pubblico’ due libri sull’argomento e divenne ospite fisso del programma televisivo The Howard Stern Show. Nel 2010 il Los Angeles Times ospito’ un intervento di Fred Fox Jr., autore del citato episodio di Happy Days. Fox nego’ che il declino della serie avesse coinciso con il salto dello squalo, sostenendo che l’episodio ebbe trenta milioni di spettatori e citando il fatto che la serie proseguì per altri anni ancora senza cali di popolarita’.

Volete altri esempi di “Salto dello squalo” ?
Ecco alcuni tra le serie piu’ amate:

(Visited 194 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *