3

05102015: Come un paio di Nerd fanno nascere lo scandalo Volkswagen

img9[1]Come un paio di Nerd fanno nascere lo scandalo Volkswagen

Spiegazione
Partiamo dall’inizio. I regolamenti europei e americani per le emissioni massime di sostanze nocive delle nuove automobili messe in commercio. Questi regolamenti cambiano e si aggiornano di anno in anno praticamente, diventando sempre più stringenti e, almeno in teoria, garantendo un futuro fatto di auto sempre meno inquinanti e nocive per l’uomo e la natura.

In particolare gli Stati Uniti sono auto-magicamente diventati i più severi a livello mondiale e succede che una società senza scopo di lucro, la International Council on Clean Transportation, incarichi dei ricercatori della West Virginia University di testare le auto in circolazione negli USA per mostrare all’Unione Europea quanto sono “pulite” e convincere quindi la Commissione ad inasprire i regolamenti europei allineandoli a quelli americani… in particolare per quanto riguarda le emissioni di NOx, gli ossidi di azoto.

I ricercatori testano quindi su strada una Volkswagen per verificare che le emissioni di NOx siano uguali a zero, come vuole la normativa americana.

Arvind Thiruvengadam, il capo ricercatore, è gasato: saranno i primi a testare un’auto diesel su strada negli Stati Uniti:
Our happiness was, “Wow, we are going to be the first guys to test diesel cars on the road”.

Peccato che i risultati non tornano. I ricercatori testano due Volkswagen e una BMW: la BMW ha emissioni zero di NOx le Volkswagen sono invece completamente fuori scala.

Ritestano svariate volte, cambiano auto. Niente da fare. C’è qualcosa che non va.

And then, I mean, we did so much testing that we couldn’t repeatedly be doing the same mistake again and again…

How A Little Lab In West Virginia Caught Volkswagen’s Big Cheat (npr.org)

Così un paio di ricercatori mettono in ginocchio una potenza mondiale… Il resto è storia!

Articolo preso da Leganerd

1 Comment Posted

I commenti sono chiusi.

5