3

20102015: Quando non è la strumentazione che fa il musicista

100_0222_copyQuando non è la strumentazione che fa il musicista

Spiegazione
Mike Portnoy è un batterista statunitense, noto principalmente per essere stato uno dei membri fondatori del gruppo musicale progressive metal Dream Theater, gruppo che abbandonò nel 2010.

Inoltre è uno dei membri fondatori del gruppo neoprogressive Transatlantic ed ha collaborato con diversi altri artisti, principalmente nell’ambito del progressive metal.

È riconosciuto come un influente batterista della scena progressive metal. Oltre ad un intenso uso della doppia cassa, il suo stile è caratterizzato dall’utilizzo di tempi dispari e da repentini cambi di tempo. Fin dagli inizi della sua carriera musicale, Portnoy è solito suonare batterie mastodontiche. Nella batteria “Albino Monster”, ad esempio, sono presenti due set, ovvero un drumset metal “classico” con doppia cassa per i pezzi più heavy della discografia dei Dream Theater, e un set con una sola cassa, che riprende quello di John Bonham, per momenti più sobri e meno pesanti. Una sua curiosa caratteristica consiste nell’abitudine di cambiare l’aspetto estetico (e a volte anche componentistico) della batteria ad ogni tour; per questo, prima dei concerti la sua batteria rimane coperta da un enorme telo nero, che viene rimosso solo pochi secondi prima che Portnoy salga sul palco.
Eccolo alle prese con la batteria di Hello Kitty:

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5