HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

Cultura informatica: Google registra i tuoi spostamenti Google Timeline

Forse non tutti sanno che…
se autorizzato, Google Maps memorizza i nostri spostamenti di ogni giorno e ce li ripropone tramite la funzione Your Timeline.

Okay. Sicuramente qualcuno di voi lo sapeva gia’ (l’ultimo aggiornamento risale al 21 giugno 2015), ma per tutti quelli che sono caduti dal pero come noi, la raccomandazione e’ una sola: “Provatela”. E se poi non sara’ di vostro gradimento: “Disattivatela”. Questo articolo vi mostrera’ come fare.

Google registra i tuoi spostamenti Google Timeline. Un giro di prova
Dov’eri cinque mesi fa? E dieci? E il 23 ottobre 2015? Rispondere a queste domande non sara’ piu’ impossibile, poiche’ Your Timeline permette (a te soltanto) di visualizzare tutti gli spostamenti fatti da quando usi le mappe di Google. Unica condizione: tenere attiva la geolocalizzazione sul proprio dispositivo.

Faccio una verifica ed e’ presente lo storico dei miei viaggi.
Il 23 Ottobre 2015 ho accomapagnato Emanuela al lavoro. Ecco tutto il resoconto:
Google registra i tuoi spostamenti Google Timeline

Addirittura anche il tempo al distributore

Dalla barra in alto a sinistra vedete tutti i viaggi registrati

Google registra i tuoi spostamenti Google Your Timeline NON VI PIACE? DISATTIVATELA

È vero, il pensiero di essere costantemente tracciati da Google puo’ non piacere (o addirittura fare paura). Inoltre, nessuno vorrebbe mai trovarsi di fronte alle proprie bugie con il partner che grida:

Ah sì? Sei andato a trovare la tua insegnate del liceo? Fammelo vedere su Google Maps!

Solo il pensiero mette i brividi.
Ecco quindi un paio di dritte per rendere “piu’ discreta” la registrazione di informazioni sul proprio conto o disattivarla del tutto.

Se siete al computer, cliccate sul simbolo delle impostazioni nell’angolo in basso a destra della vostra mappa. Da lì potete disattivare temporaneamente la raccolta di dati sui vostri spostamenti, o cancellare definitivamente tutti i dati raccolti fino ad ora.

Google registra i tuoi spostamenti Google Timeline

Se invece desiderate cancellare dalla cronologia un intero giorno della vostra vita, o ancor piu’ nel dettaglio una particolare sosta di quel giorno, ecco dove cliccare:

Google registra i tuoi spostamenti Google Timeline

Infine, disattivare dal vostro smartphone la fornitura di informazioni a Google sui luoghi che visitate o avete visitato e’ molto semplice: basta seguire i passaggi illustrati in questi tutorial, differenti a seconda che voi siate clienti clienti iOS o Android.

Per ogni altro dubbio o informazione, vi rimandiamo alla guida all’uso di Google Maps.

[preso abbondantemente da qua :D]

(Visited 32 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *