3

21112016: Kennedy e il termine crisi che diventa pericolo e opportunità in cinese

1

Kennedy e il termine crisiKennedy e il termine crisiKennedy e il termine crisi che diventa pericolo e opportunità in cinese

.
Questa settimana la dedico al presidente Kennedy. In un suo discorso a Indianapolis il 12 aprile 1959 disse:

Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri.
Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità.

Il termine wēijī (in Hanyu Pinyin, mentre è 危機 in cinese tradizionale e 危机 in cinese semplificato; Wade-Giles: wei-chi) è di frequente invocato nei discorsi motivazionali insieme all’affermazione non vera che i caratteri di cui è composta rappresentino sia il concetto di “crisi” che quello di “opportunità”. In realtà l’affermazione è mutuata dalla errata convinzione diffusa negli Stati Uniti che i due caratteri significhino uno “pericolo” e l’altro “opportunità”. Molti linguisti considerano questa idea una colorita pseudoetimologia, poiché jī da solo non significa necessariamente “opportunità”.

9

Kennedy utilizzava questo tropo regolarmente nei suoi discorsi ed in seguito Richard M. Nixon e altri lo fecero proprio. L’uso è stato adottato da consulenti finanziari e oratori motivazionali e ha guadagnato grande popolarità nelle università e nella stampa popolare. Per esempio, nel 2007, Condoleezza Rice ha ripetuto l’equivoco durante le trattative di pace per il Medio Oriente, e lo ha fatto anche Al Gore nella sua testimonianza davanti alla Commissione Energia e Commercio della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, e nel suo discorso di ringraziamento per il Premio Nobel per la pace.

Alcuni linguisti hanno attribuito il successo di questa cattiva interpretazione al fatto di averla a portata di mano come strumento retorico e come “chiamata alle armi” in chiave ottimistica. A causa dell’attrazione esercitata da questa pseudoetimologia, Mair ha suggerito che la sua popolarità sia in parte dovuta al “pio desiderio” (“wishful thinking”).

4

(Visited 13 times, 1 visits today)
10

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5