3

20062017: Curiosità sulle Banane

Curiosità sulle Banane

.
Un pò di curiosità sulle banane:
Quando addenti una banana forse non sai che stai mordendo un record: quasi 100 milioni di tonnellate di banane vengono consumate ogni anno, il che fa di questo frutto il quarto più importante alimento di base al mondo e il quinto prodotto agricolo per importanza in borsa, dopo cereali, zucchero, caffè e cacao.

Banane giapponesi. Al giorno d’oggi, il Giappone è il luogo in cui le banane sono più ricercate. La crescita di popolarità sarebbe dovuta ad una stravagante dieta locale, la Morning Banana Diet, che impone un regime semplice: a colazione banane (a volontà) e acqua naturale; nessun limite per gli altri pasti (ma nessun dessert) e andare a dormire prima di mezzanotte.

Banane indiane. Il subcontinente indiano è il più grande coltivatore di banani al mondo, con circa 30 milioni di tonnellate di frutti all’anno. Una banana su quattro cresce in India. Uganda e Cina seguono a grande distanza. Ecuador, Costa Rica e Colombia sono i maggiori esportatori, ma non sono i più grandi coltivatori.

Foglie. Forti, flessibili e impermeabili, le foglie dei banani sono spesso usate come contenitori ecocompatibili per alimenti a perdere o come “piatti” in Asia meridionale. Soprattutto negli Stati indiani del Tamil Nadu, Karnataka, Andhra Pradesh e Kerala, dove spesso il cibo è servito in una foglia di banano. In Tamil Nadu le foglie sono completamente essiccate e utilizzate come materiale da imballaggio per prodotti alimentari e anche come tazze.

Profumo a sazietà. Secondo uno studio effettuato presso la Smell and Taste Treatment and Research Foundation di Chicago, odorare alcuni alimenti quando si ha fame può ingannare il cervello e fargli credere che li abbiamo effettivamente mangiati. Uno di questi alimenti è la banana.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5