HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

12092017: Esperimenti sugli animali: Il cane di Pavlov (numero 2)

Associando per un certo numero di volte la presentazione di carne ad un cane con un suono di campanello, alla fine il solo suono del campanello determinera’ la salivazione nel cane. La salivazione e’ percio’ indotta nel cane da un riflesso condizionato provocato artificialmente.

Pavlov appronto’ la fase di condizionamento: dava da mangiare al cane ogni qualvolta si presentava il suono del campanello. Dopo varie ripetizioni, lo stimolo del campanello si trasformava in stimolo condizionato capace di produrre da solo una risposta, questa volta condizionata, di salivazione. Pavlov si rese anche conto che, piu’ corto era il tempo fra la suoneria e l’arrivo del cibo, piu’ rapido era l’apprendimento del riflesso.

Lo stimolo incondizionato e’ qualsiasi stimolo che naturalmente evoca un comportamento riflesso, ad esempio la salivazione in seguito alla vista/odore del cibo; risposta incondizionata e’ il comportamento riflesso, come ad esempio la salivazione, evocato da uno stimolo incondizionato; stimolo neutro e’ uno stimolo che non ha alcun significato per l’organismo (campanello). Quando e’ associato a uno stimolo incondizionato, lo stimolo neutro puo’ diventare uno stimolo condizionato

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *