3

03102017: Le 17 equazioni che hanno cambiato la storia dell’umanità

Le 17 equazioni che hanno cambiato la storia dell’umanità
Le 17 equazioni che hanno cambiato la storia dell'umanità

Spiegazione
La matematica è tutto intorno a noi e ha modellato la nostra comprensione del mondo in innumerevoli modi.
Nel 2013, autore di matematica e scienza Ian Stewart ha pubblicato un libro su 17 equazioni che hanno cambiato il mondo.

1) Il teorema di Pitagora:

Questo teorema è fondamentale per la nostra comprensione della geometria. Descrive la relazione tra i lati di un triangolo rettangolo su un piano: somma i quadrati dei cateti e ottieni il quadrato della lunghezza del lato lungo, c.

2) Logaritmi
I logaritmi sono gli inversi, o gli opposti, delle funzioni esponenziali. Un logaritmo per una base particolare ti dice quale potenza hai bisogno per elevare quella base per ottenere un numero. Ad esempio, il logaritmo base 10 di 1 è log (1) = 0, poiché 1 = 10^0 ; log (10) = 1, poiché 10 = 10^1 ; e log (100) = 2, poiché 100 = 10^2 .

L’equazione nel grafico, log (ab) = log (a) + log (b), mostra una delle applicazioni più utili dei logaritmi: la somma dei logaritmi è la moltiplicazione dei numeri.

Fino allo sviluppo del computer digitale, questo è stato il modo più comune per moltiplicare rapidamente numerosi numeri, accelerando notevolmente i calcoli in fisica, astronomia e ingegneria.

3) Calcolo
La formula qui riportata è la definizione della derivata nel calcolo. La derivata misura il tasso di variazione di una quantità. Ad esempio, possiamo pensare alla velocità o alla velocità come derivata della posizione – se cammini a 3 miglia all’ora, significa che ogni ora hai cambiato la tua posizione di 3 miglia.

Naturalmente, gran parte della scienza è interessata a capire come le cose cambiano, e la derivata e l’integrale – l’altra funzione importante del calcolo – stanno al centro di come i matematici e gli scienziati giudicano le variazioni.

Continua a leggere nella prossima pagina

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5