HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Akinator, il Genio del Web

16102017: Il gioco Akinator il genio del web

Akinator, il Genio del Web
Il gioco Akinator il genio del web

.
Akinator, il Genio del Web e’ un gioco presente su Internet, basato sul problema di intelligenza artificiale noto come 20q ( ve ne avevo parlato in questo articolo) , nel quale l’applicazione tenta di indovinare a quale personaggio stia pensando il giocatore, attraverso una serie di domande poste da un’intelligenza artificiale.
Il gioco si gioca online da questo sito: http://it.akinator.com/

Secondo la storia di fantasia del gioco, Akinator e’ un genio della lampada del lontano Oriente, trovato per caso nel deserto da due viaggiatori francesi, Arnaud e Jeff (gli sviluppatori del gioco). Il genio ha la capacita’ di indovinare ogni personaggio del mondo pensato dai due, reale o di fantasia, conosciuto o sconosciuto, in ogni lingua del mondo. L’essere ama tanto giocare e non si stanca mai; i due viaggiatori allora, non potendosene liberare, decisero di creare il sito web in questione soddisfacendo così il genio e creando al contempo un eccezionale passatempo.

Akinator si appoggia su un motore chiamato “Limule” che e’ scritto in C++ e il sito funziona in PHP. Il suo database contiene circa 100.000 personaggi. Se alla fine della partita Akinator non trova il personaggio, il giocatore ha la possibilita’ di aggiungere il nome e la foto manualmente, arricchendo così il database dell’applicazione. Esso impara dalle partite precedenti e dalle partite dell’utente per fare domande piu’ mirate e che gli consentano rispondere piu’ velocemente.

Curiosita’

  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante “Sì” gli verra’ “Qualcuno che si diverte a premere sempre “Sì” “.
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante “No” gli verra’ “Qualcuno che continua a cliccare “No” per veder cosa succede” o “La morte”.
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante “Non lo so” gli verra’ “Qualcuno di cui non si sa niente”.
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante “Probabilmente” gli verra’ “Probabilmente/In parte”.
  • Se un giocatore schiaccia sempre il pulsante “Probabilmente No” gli verra’ “Un fantasma”.
  • Se un giocatore schiaccia i pulsanti a caso gli verra’ “Un fantasma” o “Qualcuno di cui non si sa niente”.
  • Se un giocatore schiaccia sempre prima “Sì” e poi “No” e così via, gli verra’ “Nessuno” o “Niente”.
  • Se un giocatore inserisce l’eta’ di un bambino e sceglie come personaggio un attore hard o non adatto ai minori compare la scritta “Ho indovinato chi e’, ma non mi sembra il soggetto adatto a un bambino!”
(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *