3
Le vie del monopoli

18122017: Le vie del Monopoli e il mio errore

Le vie del monopoli
Dopo anni scopro che le vie del gioco Monopoli, non sono le vie di Monopoli

.
Dopo tanto tempo scopro che le vie del gioco Monopoli, non sono le vie di Monopoli.

L’edizione italiana riporta invece toponimi ideati dal giornalista Emilio Ceretti, ispirati ai nomi delle strade di Milano, dove viveva e dove aveva fondato la Editrice Giochi (che portò il Monopoly in Italia).

Il gioco venne commercializzato a partire dal 1935 da una nuova casa editrice: Editrice Giochi. La società, fondata da Emilio Ceretti con un gruppo di amici, era intenzionata a commercializzare il gioco nella sua veste originale dopo che la Mondadori vi rinunciò e propose allo stesso Ceretti di distribuirlo; ma essendo in pieno regime fascista, le leggi dell’epoca proibivano l’utilizzo di nomi inglesi. Così venne deciso di italianizzare il marchio, mantenendo al contempo la pronuncia all’inglese. Il gioco divenne quindi Monòpoli e non Monopòli, come sarebbe stato più corretto da un punto di vista linguistico dato che monopoly è traducibile letteralmente con monopolio, e per moltissimi anni venne commercializzato con l’accento sulla seconda “o”, proprio per evitare errori di pronuncia.

I nomi delle vie erano quelli della Milano dell’epoca, con l’eccezione di Vicolo Corto e Vicolo Stretto, ma dopo la caduta di Mussolini alcuni nomi, come Via del Fascio, vennero sostituiti con altri più “neutrali”.

Da allora il gioco è rimasto praticamente inalterato nella sua struttura di base, tranne che per la modifica di alcune regole.

La prima città ad avere un’edizione locale del Monopoly è stata Londra, dove sono stati anche cambiati i nomi delle strade. Questa è una pratica in vigore ancora oggi, quando il gioco viene introdotto in un nuovo paese

ps L’elenco completo delle vie è questo:
PARTENZA
VICOLO CORTO
PROBABILITA’
VICOLO STRETTO
TASSA PATRIMONIALE
STAZIONE SUD
BASTIONI GRAN SASSO
IMPREVISTI
VIALE MONTEROSA
VIALE VESUVIO
PRIGIONE
VIA ACCADEMIA
SOCIETA’ ELETTRICA
CORSO ATENEO
PIAZZA UNIVERSITA’
STAZIONE OVEST
VIA VERDI
PROBABILITA’
CORSO RAFFAELLO
VIA VERDI
PARCHEGGIO GRATUITO
VIA MARCO POLO
IMPREVISTI
CORSO MAGELLANO
LARGO COLOMBO
STAZIONE NORD
VIALE COSTANTINO
VIALE TRAIANO
SOCIETA’ ACQUA POTABILE
PIAZZA GIULIO CESARE
PRIGIONE
VIA ROMA
CORSO IMPERO
PROBABILITA’
LARGO AUGUSTO
STAZIONE EST
IMPREVISTI
VIALE DEI GIARDINI
TASSA PATRIMONIALE
PARCO DELLA VITTORIA

(Visited 1 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5