HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
chitarristi sconosciuti dei grandi gruppi Green Day Jason White

Gli sconosciuti dei grandi gruppi: Chitarrista Green Day Jason White (23042018)

chitarristi sconosciuti dei grandi gruppi Green Day Jason White


I chitarristi sconosciuti dei grandi gruppi: chitarrista Green Day Jason White

chitarristi sconosciuti

.
L’altro giorno mi soffermavo su questa verita’: ci sono chitarristi sconosciuti che suonano continuamente in gruppi rock pero’ non hanno il favore delle copertine. Uno di questi e’ Jason White nei Green day.
Jason White è un amico di lunga data del chitarrista e cantante dei Green Day Billie Joe Armstrong, con cui suona anche nei Pinhead Gunpowder. Insieme a lui ha fondato nel 1997 la Adeline Records, un’etichetta discografica che si occupa di promuovere le giovani band punk californiane. Dal 1999, anno in cui ha suonato con i Green Day al concerto alla Bridge School, ha partecipato ai tour di Warning, American Idiot, 21st Century Breakdown e 99 Revolutions Tour come chitarrista ritmico. Nel 2003 e nel 2007 ha fatto parte dei progetti paralleli dei Green Day, The Network e Foxboro Hot Tubs.

L’assolo di Know your enemy e’ tutto suo e viene a malapena inquadrato:

La chitarra è uno strumento amatissimo da tutti. Ecco altri articoli sulla chitarra sul mio sito.

Biografia Jason White Chitarrista dei Green Day

Nell’estate del 1992, White sostituì all’ultimo minuto il chitarrista della band punk californiana Monsula, che si esibiva al Vino’s club di Little Rock, AR. Dopo l’esibizione, Jason fece un tour come chitarrista per la band e alla fine si trasferì nella Bay Area dopo lo scioglimento dei Chino Horde nell’estate del 1993. White entrò a far parte dei Big Cats nel 1996, dopo la partenza temporanea del bassista Josh Bentley, e rilevò le parti di chitarra nel 2000 dopo la morte del chitarrista Shannon Yarbrough. Il gruppo è un progetto parallelo di molti musicisti, che suona dal vivo molto raramente. Il loro ultimo disco, On Tomorrow, è stato pubblicato nel 2007.

A causa della fama dei Pinhead Gunpowder per i loro sporadici incontri, White e il bassista dei Gunpowder Bill Schneider iniziarono a cercare di formare un’altra band su cui i due potessero concentrarsi. Dopo aver reclutato il fratello di Schneider, Greg Schneider, e aver finalmente convinto Willie Samuels a suonare la batteria, nacquero gli Influents. White e Greg diventarono il fulcro della band, dividendosi i compiti di scrittura e canto. Bill Schneider lasciò la band in buoni rapporti dopo il primo album del gruppo Check Please per concentrarsi sul suo negozio di batterie e fu presto sostituito da Johnnie Wentz. La nuova formazione registrò presto un seguito, Some of the Young, e partì per un tour.

Nel 2006, Jason ha registrato una cover di Torture dei Replacements per la compilation “We’ll Inherit the Earth”. È stato anche protagonista del documentario Towncraft, uscito nel maggio 2007, che copre vent’anni di scena punk a Little Rock, AR, la città natale di White. Nello stesso anno, White ha suonato con i Green Day nel video della cover di “Working Class Hero”.

Green Day e lavori correlati (1994-presente)

Come amico del trio punk rock Green Day, è apparso nel video di “When I Come Around”, dove viene visto baciare una ragazza (la sua ragazza reale all’epoca). Nel 1994, White entrò a far parte del quartetto punk Pinhead Gunpowder dopo la partenza della cantante/chitarrista Sarah Kirsch (con cui White aveva suonato l’anno precedente nei Sixteen Bullets). Quando il cantante dei Green Day/Pinhead Gunpowder Billie Joe Armstrong fondò l’etichetta discografica Adeline Records nel 1997, White lo aiutò a gestirla. È riapparso con Armstrong per due concerti dei Green Day nel 1999, entrambi per raccogliere fondi per il Bridge School Benefit.

Con l’uscita di American Idiot, White fu nuovamente richiesto di suonare con la band durante il tour di supporto all’album. Nel febbraio 2005, Jason si è sposato. Quell’anno, ha suonato con i Green Day nel loro video, “Wake Me Up When September Ends” – la prima volta che un musicista al di fuori del trio è apparso come performer in un video dei Green Day. Appare anche insieme alla band nel loro CD/DVD live del 2005 Bullet in a Bible. Nell’aprile 2007, White e sua moglie si unirono ad Armstrong e alla sua famiglia durante le vacanze di primavera lavorando con Habitat For Humanity e scrivendo un diario per il sito dei fan GreenDay.net.

Nel 2008, White ha assunto il ruolo di chitarrista solista nel progetto parallelo dei Green Day, i Foxboro Hot Tubs, insieme a Kevin Preston dei Prima Donna alla chitarra ritmica. Nel 2009, è andato in tour con i Green Day per supportare il loro ultimo disco, 21st Century Breakdown. White ha fatto la sua quarta apparizione in un video dei Green Day per “21 Guns” e la quinta in “Last of the American Girls”; prima di allora, e senza includere le sue apparizioni live in “Jesus of Suburbia” e “East Jesus Nowhere”, era apparso in tre video: “When I Come Around”, “Wake Me Up When September Ends” e “Working Class Hero”.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *