3
la vera storia di Rocky Chuck Wepner

12042018: Da cosa prende spunto la vera storia di Rocky: Chuck_Wepner

la vera storia di Rocky Chuck Wepner
Da cosa prende spunto la vera storia di Rocky: Chuck_Wepner

.
La vera storia di Rocky portata sullo schermo da Sylvester Stallone prende spunto nella vita reale dal pugile Chuck Wepner, famoso per aver resistito 15 round contro Muhammad Ali. Sly assistette a quell’incontro e fu colpito dalla resistenza di Wepner.

Chuck Wepner è noto come “il vero Rocky”. Di incredibile tenacia agonistica e coraggio quasi illimitato, Wepner attuava la difesa a oltranza e aveva una sorprendente capacità di assorbire ogni tipo di colpo o testata, riuscendo a reggersi sempre in piedi e senza mai cadere al tappeto.

Le qualità di Wepner attirarono le mire di Don King, che il 24 marzo 1975 organizzò a Richfield, nei pressi di Cleveland (Ohio), un incontro tra il pugile americano e il campione, Muhammad Ali: in palio il titolo mondiale dei pesi massimi.

Le statistiche davano come ovvio favorito Ali e Wepner come sicuro perdente: nessuno avrebbe scommesso un soldo su un pugile semisconosciuto contro il mito di sempre della boxe. L’incontro cominciò all’insegna di Ali, che scaricava con forza tutti i suoi colpi, ma nonostante ciò Wepner resisteva. Passava il tempo, però gli attacchi di Ali non buttavano giù l’avversario, un ottimo incassatore. Alla nona ripresa Wepner calpestò involontariamente il piede destro di Ali mentre lo colpiva con un destro al petto, causando lo sbilanciamento del campione che finì a terra.

Ali si rialzò rabbiosamente e per cinque riprese di seguito ricoprì incessantemente di colpi Wepner, che continuava incredibilmente a rimanere in piedi. A pochi secondi dal termine dell’ultima ripresa Ali mise nuovamente Wepner al tappeto, il pugile si rialzò quando il conteggio era arrivato a sette, ma l’arbitro vedendo le condizioni di Wepner decise di interrompere l’incontro e Ali vinse per KO tecnico alla 15ª ripresa. Nonostante ciò Wepner fece una gran figura resistendo 15 riprese.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5