3

24072018: Brian May chitarrista dei Queen è un astrofisico


Brian May chitarrista dei Queen è un astrofisico 😯

Spiegazione
Ci sono quelle persone che riescono ad essere le migliori in qualunque cosa di mettano a fare.
Una di queste è Brian May, celebre chitarrista dei Queen.
Oggi scopro che Brian May chitarrista dei Queen è un astrofisico.

Il curriculum di Brian May parla chiaro: laurea col massimo dei voti e lode negli anni ’70 in matematica e fisica presso l’Imperial College di Londra. Ma a quel tempo, agli studi preferisce la musica e i suoi impegni continuano con i Queen di Freddie Mercury.
Gli unici suoi approcci all’astrofisica, dopo la laurea, sono state due ricerche: MgI Emission in the Night Sky Spectrum, (1972, Nature) e An Investigation of the Motion of Zodiacal Dust Particles, (1973, Monthly Notices of the Royal Astronomical Society).

Ma lo spazio lo ha richiamato, la passione di una volta è ritornata ed è esplosa all’improvviso come il Big bang. Dopo più di 30 anni riesce a terminare la tesi di dottorato e nel 2007, a 60 anni, consegue il dottorato in Astrofisica.
«Io sono una di quelle persone in Europa che ha seguito ogni mossa della sonda New Horizons come molti hanno fatto sui propri computer portatili e televisori, negli uffici e nelle camere da letto -ha detto, in piedi in mezzo al pubblico-. Un risultato straordinario. Ha ispirato tutto il mondo. Compreso me».

La notizia ha avuto tanto risalto che gli è stato dedicato un asteroide il 52665 Brianmay dedicato proprio al suo dottorato in fisica conseguito a 60 anni

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5