HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

02082018: La mucca sferica nel vuoto #fisica #approssimazioni #2agosto


La mucca sferica nel vuoto

.:
Continua il viaggio nelle approssimazioni della fisica iniziata con l’altro articolo sul cavallo a forma di cilindro.

Il concetto della mucca sferica e’ una metafora umoristica per cercare di spiegare come spesso i modelli scientifici estremamente semplificati cercano di risolvere complessi fenomeni della vita reale.

L’implicazione e’ che i fisici teorici spesso riducono troppo un problema alla forma piu’ semplice che possono immaginare per rendere i calcoli piu’ fattibili, anche se tale semplificazione potrebbe ostacolare l’applicazione del modello alla realta’.
La frase deriva da una barzelletta:

La produzione di latte in un caseificio era calata, così l’agricoltore ha scritto all’universita’ locale, chiedendo aiuto al mondo accademico.

Un team multidisciplinare di professori viene stato riunito, guidato da un fisico teorico, e vengono condotte per due settimane di intense indagini sul posto.

Gli studiosi poi tornano all’universita’, con i taccuini pieni di dati, il compito di scrivere il rapporto finale viene lasciato al capo squadra. Poco dopo il fisico torna alla fattoria, dicendo al contadino: “Ho la soluzione, ma funziona solo nel caso di mucche sferiche nel vuoto

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *