3

14092018: #lastsupper come nasce una foto last supper #14settembre


#lastsupper lastsupper come nasce una foto last supper #14settembre

.
La foto di oggi nasce da un servizio fotografico di questo fotografo

… la ricerca della multiculturalità che contraddistingue questo corso, infatti le studentesse, provenienti da differenti paesi del mondo, hanno dovuto vestire un abito tipico del loro paese d’origine. Reperendo il capo d’abbigliamento, indossandolo nel modo adeguato e facendo ricerca sui significati che esso rappresenta nella loro cultura di provenienza.

Davanti a loro non vi erano pietanze reali ma lo strumento che ormai ha racchiuso i tecnicismi del loro futuro mestiere, un computer. All’interno le fotografie di piatti tipici del loro paese.

Anche qui vi è stata una grande dose di ricerca su quale pietanza selezionare per rappresentare al meglio la propria provenienza.

Da italiano non saprei se mostrare la pizza, la pasta o un bel cannolo. Ma si sa, l’Italia è un paese dannato quando si tratta di doverlo racchiudere tutto in un singolo elemento.

È Gesù? Le differenze culturali potrebbero cozzare quando si parla di religione ma, al giorno d’oggi, il dipinto dell’ultima cena ha perso quasi ogni valenza religiosa a favore di un posizionamento nel mondo del POP. Gesù è stato cancellato e ogni studentessa ha sostituito la sua figura con l’elemento che preferiva. Ciò che per lei potesse rappresentare (in modo totalmente allegorico e non pretenzioso) un valido MESSIAH per la sua visione del mondo.

E i maschietti? Non li abbiamo cacciati fuori ma hanno curato la parte tecnica, allestito il set insieme alle ragazze, diretto i lavori, scattato la foto e lavorato attivamente con il resto della classe per raggiungere l’obiettivo.

😉

(Visited 1 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5