HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

15102018: I record di Robert Liston e la chirurgia del 1800


Robert Liston, il chirurgo del 1800 che uccise 3 persone in una singola operazione
.
Robert Liston (1794-1847) fu un chirurgo scozzese, noto per le sue tecniche pionieristiche. Egli era noto per la sua abilita’ di chirurgo, in un’epoca in cui la velocita’ delle operazioni era questione di vita o di morte a causa della mancanza di anestesia.

Liston divenne tuttavia famoso piu’ per i suoi incidenti catastrofici sul tavolo operatorio. Eccone una selezione documentata in “Great medical disasters” di Richard Gordon:

1) Liston discuteva con un collega riguardo alla massa pulsante sul collo di un ragazzo. Si trattava di aneurisma dell’arteria carotide o di un tumore? Affermando che in un paziente così giovane non si poteva trattare di aneurisma, Liston estrasse un bisturi e perforo’ la massa. L’arteria inizio’ a buttare sangue a gran carriera e il ragazzo morì dissanguato. L’arteria e’ conservata ancora oggi al museo della patologia del college di Londra, campione N°1256.

2) Caso famoso: Liston rimosse da un paziente un tumore allo scroto di 20 kg, che l’uomo doveva trasportare con una carriola.

3) “Liston, amputando una gamba in 2:30 min, amputo’ anche i testicoli del paziente, per l’entusiasmo” scrive Gordon parafrasando l’enfasi e la velocita’ con cui Liston operava.

4) Il suo incidente piu’ celebre. Mentre Liston amputava una gamba, amputo’ anche le dita del suo assistente. Sia il paziente che l’assistente morirono di cancrena (infezione), e morì anche uno spettatore che assisteva all’operazione per lo spavento. Fu l’unica operazione con un tasso di mortalita’ del 300%.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *