3

10092019: Voltron e Golion differenze

Migliore dispositivo anti abbandono in offerta su AMAZON

Voltron e Golion differenze
.

Voltron e Golion differenzeStiamo parlando di un robot a cartone animato composto da più leoni/tigri meccaniche.
Chi è nato prima del 1980 ricorderà il cartone animato Golion. Ad un tratto sparì dalla circolazione e iniziò il cartone animato Voltron.

Golion fu trasmesso per la prima volta in Italia nel biennio che va dal 1982 al 1984. Questa prima edizione italiana era l’adattamento della versione originale giapponese, da cui riprendeva titolo, la trama, i nomi dei personaggi e le colonne sonore. Per quanto riguarda le musiche, l’unica variante era data dall’introduzione di una sigla di testa e coda, dal titolo “Go, go, it’s time to go”, eseguita al pianoforte da un autore di nome Rocco Reitano, nipote di Mino, pubblicato nel 1982.

Voltron e Golion differenze

Ecco la sigla del cartone animato Golion:

Dal 1985 tale adattamento scomparve dalla circolazione per essere sostituito da un’altra versione di provenienza statunitense. Questa edizione apparteneva ad un trittico intitolato appunto “Voltron” che includeva altre due serie nipponiche “Arbegas” e “Dairugger” (inedito in in Italia), pesantemente adattate e fuse tra loro per sembrare un’unica serie.
Tale espediente venne utilizzato anche per la saga di Robotech, vista anche in Italia, che comprendeva le serie giapponesi Macross, Southern Cross e Mospeada.
Le case di distribuzione italiane acquistarono solo la terza parte del trittico, Voltron III, che divenne poi semplicemente Voltron.
Sigla di Voltron:

Migliore dispositivo anti abbandono in offerta su AMAZON

Dal confronto delle due versioni emergono notevoli differenze e non è difficile accorgersi che il risultato statunitense è a dir poco penoso, per quanto riguarda il risultato finale.
L’unica voce nipponica che compare nei credits della serie americana è la voce della Toei Animation, proprietaria dei disegni, perchè il resto del prodotto è stato considerato completamente di origine statunitense.
la Federazione Galattica Terrestre in Golion non esiste, la riunione che si vede nella prima puntata di Voltron è presa da un altro anime.
Sven (ovvero Shirogane in giappo muore veramente): il suo ritorno in Voltron verso la fine della serie è un adattamento posticcio.
la Terra viene davvero distrutta: in Voltron lo fanno vedere come un altro pianeta con un nome diverso si nota la forma dei continenti della Terra
molti personaggi muoiono per uccisioni, straziati e suicidi vari. In Voltron questi avvenimenti vengono parzialmente o totalmente censurati.
Tai Bazal e suo figlio vengono uccisi nelle ultime due puntate. Nella versione Voltron sembra che riescono a fuggire , gli americani hanno voluto fare così per dare un seguito alla serie. ecc. ecc.

Fonte Enciclo-Robopedia

(Visited 1 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


5