Guidare una macchina ibrida: Le informazioni che riporto sono prese dal corso di Guida Ibrida della ecoverso, per informazioni seguite il link
Corso guida ibrida Ecoverso Hybrid Academy
Il cambio automatico
P per parcheggio
R retromarcia (motore solo elettrico)
N per il folle, ma come NON METTERE, non va praticamente mai usato
D per Drive
B alcuni modelli, e’ una marcia utile per le lunghe discese, per aumentare il freno motore
Le Marche analizzate sono la Toyota, Hyundai e Kia.
Guidare una macchina ibrida: Fase di riscaldamento della auto
Se alla partenza non viene effettuato il riscaldamento avviene questo fenomeno:
batteria carica – parto – strada a scorrimento veloce 60-70km
Il motore termico che si accende, ma lo stato di carica della batteria diminuisce velocemente.
Accade la mattina presto o con la macchina fredda.
Il motore termico e’ acceso, ma deve andare in temperatura di esercizio, la trazione iniziale la da’ solo il motore elettrico e quindi il motore termico serve per ricaricare la batteria e per muoversi.
Conviene o stare fermi o muoversi a passo d’uomo. Il primo minuto sentiremo i giri motore alti, dopo avvertiremo il cambiamento del numero di giri del motore.
Ecco le fasi:
S0: Accensione dura 10 sec.
S1: Riscaldamento ICE fino a 40° (almeno un minuto) ——> Questa interessa
S2: Riscaldamento ICE da 40 a 70° (da’ trazione)
S3: Controllo del minimo dei giri (5sec)
S4: ICE a temperatura ottimale
ICE= Motore a Combustione Interna
Guidare una macchina ibrida: Tecniche di guida ibrida
Urbano
limite di velocita’ 50 kmh e cmq il traffico non permetterebbe velocita’ piu’ elevate.
la marcia e’ caratterizzata da tanti start/stop.
****Guida predittiva****, opposto del milanese imbruttito: nelle situazioni di guida esce di casa e ha gia’ fretta, appiccicato a quello davanti, guida nervosa.
La guida predittiva consiste nel lasciare scorrere la macchina il piu’ possibile, decelerare prima di doversi fermare.
Cercare di prevedere quello che accade davanti a me.
****Pulse & Glide****
Spingi e scivola/veleggia
Accelerazione piu’ importante (nei 4/4 di Eco): vinco inerzia con il motore termico.
Raggiungo la velocita’ di 40/50/60 all’ora.
Raggiunta la velocita’ lascio l’acceleratore e la lancetta va in CHG, pero’ così decelererei troppo.
Mollo fino al confine tra CHG ed ECO, per non scaricare la batteria e non far partire ICE.
Avviene una sorta di Folle virtuale, la macchina e’ accesa, ma nessuno dei due motori e’ acceso.
Se ho il viale lungo sgombero, usero’ il glide fino a 40 all’ora.
Quindi Pulse fino a 60 all’ora e Glide fino a 40.
Extra Urbano
Bisogna distinguere per piattaforma:
Vecchie Toyota 1.5-1.8-2.5 con batterie al Nichel
Nuove Toyota 1.5-1.8-2.5 Batterie al Litio e batterie al Nichel su 2.0 (Piu’ capienti ai modelli precedenti)
Kia e Hynday con batterie al Litio
70-90 Kmh
non si usa il Pulse & Glide, ma si usa lo Sweet Point
*** Vecchie Toyota ***
Batteria al Nichel con 6 Tacche (altrimenti non funziona)
Sweet Point e’ il massimo rendimento del motore termico abbinato all’elettrico
Prendo velocita’ con 4/4 Eco quasi al PWR(70-80-90 kmh)
Diminuisco acceleratore e va poco sotto scritto ECO RPM 1000 e consumi L/100 = 3.0
Controllo il consumo istantaneo
e vado a 70 kmh, HO BECCATO LO SWEET POINT.
Siamo in zona rossa, ma essendo in decelerazione e in quel punto col termico acceso, che non scarica la batteria, la macchina non deve andare in EV.
*** Nuove Toyota ***
Pulse & EV
Sempre batteria a 6 tacche, alcuni tratti sono in elettrico, perche’ le batterie al litio si scaricano lentamente e ricaricano velocemente.
Prendo velocita’ con 4/4 Eco quasi al PWR(70-80-90 kmh)
Lascio l’acceleratore e vado in elettrico (sul 2/4), controllando la batteria, fino a 4 tacche e ricarico
Prendo velocita’ con 4/4 Eco quasi al PWR(70-80-90 kmh)
Quando torno a 6 tacche rifaccio come prima.
Sport Cruise utilizzabile per le (Hyndai e Kia) Ioniq o la Niro
Extra Urbano 90-110
15-20 Km (altrimenti non vale la pena, nel primo tratto consumo tanto)
Arrivo a 110 e metto la modalita’ sport e forzo la 6 marcia, attivo il cruise control e blocco a 110 Kmh
La batteria si carica velocemente—> 13 su 16 tacche = 3/4 di carica
I consumi si abbattono
(Modalita’ sport e Cruise control)
Come si guida una macchina ibrida: Montagna
In collina tutto in D
Bisogna capire come gestire la montagna (lunga salita, lunga discesa)
Salite con ICE acceso. Cercare di prendere un punto sul power meter e mantenerlo costante.
Puo’ essere utile mettere la modalita’ sport, perche’ ritarda lo spegnimento del motore termico.
Il punto e’ come affrontare le discese, dopo poco avro’ saturato la batteria, la macchina accende il motore termico perche’ deve dissipare la corrente.
La macchina deve essere rallentata dal motore termico, con la B o con il cambio sequenziale, scalando le marce, la batteria si riempira’ piu’ lentamente.
Sentiro’ il motore con i giri piu’ alti, frenando la macchina.
Dove potro’, scarichero’ il motore elettrico in zona rossa.
Autostrada
110-120 Kmh, motore termico sempre acceso.
seguire la scia del traffico, evitare i continui sorpassi, velocita’ costante.
Esco, sorpasso e rientro mi fa consumare di piu’.
Impostare il Cruise control (adattivo, quando mi si libera la strada, prendo il comando e riporto io la velocita’ dolcemente, perche’ il cruise control lo fa a manetta).
Percorrendo 100km:
Velocita’: 110 kmh
Tempo: 54’30
Consumo: 4L
Velocita’: 120 kmh
Tempo: 50′
Consumo: 5L
Velocita’: 130 kmh
Tempo: 46’10
Consumo: 6L
Velocita’: 140 kmh
Tempo: 42.50
Consumo: 7L
Per risparmiare 12 minuti ho consumato quasi il doppio del carburante.
Guidare una macchina ibrida: Trucchi
Pressione delle gomme 2.4 – 2.6 consigliato sul libretto
Qualcuno controlla come va mettendo anche 2.8, il trucco e’ tenerla monitorata.
L’ideale sarebbe una volta al mese.
Copertura del motore con tubi in poliuretano.
Cruscotto aggiuntivo con
Hybrid Assistant
Questa applicazione funziona con questo apparecchio che potete prendere scontato da questo link
Guidare una macchina ibrida: Record
Questi sono i miei due record, fatemi sapere se riuscite a fare meglio