Prendi una forma di formaggio, mettine meta’ a un prezzo e meta’ a un altro.La gente dira’ che quella che costa di piu’ e’ piu’ buona
.
L’altro giorno mi trovavo in ufficio in una situazione simile a quella descritta.
Dovevo avere dei riscontri su una situazione paragonata a un’altra, ovviamente le risposte sono state talmente diverse che la domanda che ho posto e’ risultata inutile.
Il problema e’ che la risposta che ti viene fornita da piu’ persone e’ troppo soggettiva ( da qui la necessita’ di fornire una misura). Se hai due piatti della stessa pasta, su dieci persone qualcuno ti dira’ che un piatto rispetto all’altro e’ piu’ salato, qualcuno dira’ che e’ piu’ sciapo e altri che non trovano differenze.
La frase di oggi invece nasce da un concetto economico che mi venne spiegato a Roma3 alle lezioni di Economia applicata all’ingegneria del Prof. Pistella. “E’ la presenza del secondo oggetto, con cui l’acquirente puo’ fare il paragone, che permette il miglioramento della vendita. Molta gente acquistera’ quello a prezzo piu’ alto perche’ credera’ che sia migliore o acquistera’ quello a prezzo minore per fare l’affare”
e se una cosa e’ gratis??? la maggioranza pensa sia scadente… centra qualcosa con linux???
se e’ gratis, la maggioranza pensa che ci sia la fregatura dietro….