3

Cultura informatica: Organizzare eventi-riunioni con Doodle

Vi è mai capitato di dover mettere d’accordo più persone per una pizza, una birra o una riunione e non riuscire a mettere d’accordo tutti al primo colpo?
Mi riferisco a quando si vuole organizzare qualcosa in più persone e magari non si ha idea di quando, tra le date possibili, si ha la possibilità  di avere il maggior numero di partecipanti.
L’applicazione che vi vado a presentare permette di organizzare eventi e permette di far indicare a ogni partecipante una preferenza di data e orario

L’applicazione web è http://doodle.com/

Il funzionamento è facile:
L’organizzatore dell’evento si registra al sito e decide di pubblicare un sondaggio sulle date e gli orari più probabili per organizzare l’evento.
Decide la location e invita i partecipanti tramite email. Ognuno riceverà  un invito con un link personale con cui potrà  risponedere al sondaggio.
Ogni partecipante tra le date e gli orari possibili potrà  indicare se essere disponibile, forse disponibile, NON disponibile.

Vi faccio vedere un esempio per una birretta tra amici che ho organizzato in questi giorni.

Dall’immagine si vede chiaramente che il giorno con più adesioni è il 9 dicembre dopo le 22.00. C’è qualcuno che ha inserito chiaramente che forse poteva essere presente un’ora prima, e gli altri hanno indicato in quali giorni e orari erano assolutamente indisponibili.
La cosa comoda è anche un link su Google Maps che permette di verificare dove si trova la location dell’evento.
Ecco altre immagini dell’applicazione:

5