HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

03102017: Le 17 equazioni che hanno cambiato la storia dell’umanita’

Le 17 equazioni che hanno cambiato la storia dell’umanita’
Le 17 equazioni che hanno cambiato la storia dell'umanita'

.
La matematica e’ tutto intorno a noi e ha modellato la nostra comprensione del mondo in innumerevoli modi.
Nel 2013, autore di matematica e scienza Ian Stewart ha pubblicato un libro su [easyazon_link identifier=”880621487X” locale=”IT” tag=”toneoperinlin-21″]17 equazioni che hanno cambiato il mondo[/easyazon_link].

1) Il teorema di Pitagora:

Questo teorema e’ fondamentale per la nostra comprensione della geometria. Descrive la relazione tra i lati di un triangolo rettangolo su un piano: somma i quadrati dei cateti e ottieni il quadrato della lunghezza del lato lungo, c.

2) Logaritmi
I logaritmi sono gli inversi, o gli opposti, delle funzioni esponenziali. Un logaritmo per una base particolare ti dice quale potenza hai bisogno per elevare quella base per ottenere un numero. Ad esempio, il logaritmo base 10 di 1 e’ log (1) = 0, poiche’ 1 = 10^0 ; log (10) = 1, poiche’ 10 = 10^1 ; e log (100) = 2, poiche’ 100 = 10^2 .

L’equazione nel grafico, log (ab) = log (a) + log (b), mostra una delle applicazioni piu’ utili dei logaritmi: la somma dei logaritmi e’ la moltiplicazione dei numeri.

Fino allo sviluppo del computer digitale, questo e’ stato il modo piu’ comune per moltiplicare rapidamente numerosi numeri, accelerando notevolmente i calcoli in fisica, astronomia e ingegneria.

3) Calcolo
La formula qui riportata e’ la definizione della derivata nel calcolo. La derivata misura il tasso di variazione di una quantita’. Ad esempio, possiamo pensare alla velocita’ o alla velocita’ come derivata della posizione – se cammini a 3 miglia all’ora, significa che ogni ora hai cambiato la tua posizione di 3 miglia.

Naturalmente, gran parte della scienza e’ interessata a capire come le cose cambiano, e la derivata e l’integrale – l’altra funzione importante del calcolo – stanno al centro di come i matematici e gli scienziati giudicano le variazioni.

Continua a leggere nella prossima pagina

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *