HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

06072010

Se Dio creasse un masso inamovibile, non potendo muoverlo non sarebbe piu’ onnipotente.

.
Seguendo l’indicazione di Cartesio: Dio puo’ creare qualcosa che non puo’ spostare e, nonostante tutto, spostarla. Il discorso e’:
essendo onnipotente puo’ creare e fare qualunque cosa, creare qualcosa di inamovibile e poi muoverla significa rinnegare i suoi stessi poteri

Cito da Wikipedia:

# Una semplice confutazione consiste nell’osservare che se l’agire di Dio dovesse obbedire alle leggi della logica, dio non sarebbe “onnipotente”. Dio quindi e’ al di sopra della logica stessa e non si possono applicare le “misure” della logica umana alla sua natura; questo ragionamento che sposta il concetto di Dio definitamente oltre la logica pero’, se esteso, lo rende anche un oggetto totalmente insondabile dalla ragione umana e quindi anche da qualunque pretesa di voler parlare di esso in termini oggettivi e quindi validi per tutti gli uomini.
# Dio potrebbe limitarsi a non creare cio’ che poi non puo’ spostare, così il paradosso anziche’ essere risolto verrebbe semplicemente aggirato. In effetti il fatto di essere onnipotenti significa poter fare cio’ che si vuole e non necessariamente doverlo fare.
# Se si pensa all’onnipotenza come alla possibilita’  di fare tutto cio’ che e’ voluto, visto che Dio puo’ non voler compiere certi atti (es: Dio non puo’ mentire, Dio non puo’ compiere azioni contro la sua natura), un Dio che sceglie di non andare contro la logica e’ comunque onnipotente[1].
# Un’altra possibile confutazione e’ che il dilemma si fonda su un concetto traviato di onnipotenza: se a Dio manca il potere di autodistruggersi allora non e’ onnipotente. Pero’ il potere di autodistruggersi non e’ veramente un potere ma quasi una debolezza quindi si ricade di nuovo nella definizione di Dio per cui dato che Dio non ha debolezze non ha nemmeno il potere di autodistruggersi come nemmeno quello di rinnegare se stesso. Questo non e’ un di meno quindi ma anzi e’ prova maggiore di onnipotenza. Se pero’ il paradosso non fosse menomativo ma accrescitivo ricadremmo comunque nello stesso assurdo. Infatti puo’ Dio creare un altro Dio suo pari? Questa domanda andrebbe contro il presupposto che Dio e’ eterno e che e’ unico.

(Visited 26 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *