3

07112013: Forse diventerò un appassionato di Stair Climbing

131107_stair climbing.square.photoblog600Forse diventerò un appassionato di Stair Climbing

Spiegazione
Questo periodo ho ripreso un pò ad allenarmi. Palestrina, la città  in cui vivo, ha una particolare conformazione, poggia su un colle.
Da sempre odio correre ai lati di strade trafficate. L’altro giorno ho preso il via e ho cominciato a fare scale su scale invece della solita corsetta. Tra una scala e l’altra mi sono detto chissà  se qualcuno lo ha già  inventato? Ovviamente si, questo articolo è stato molto illuminante:
Se l'idea di fare ginnastica salendo le scale vi sembra banale, sappiate che in termini di consumo di calorie è un esercizio eccezionale, superiore al jogging o al trekking: quindici minuti al giorno di scale sono l’equivalente di circa trenta minuti di corsa in pianura.
Non stupisce che lo stair climbing o vertical running nasca a New York, città  frenetica e dagli imponenti grattacieli, dove la moda di arrampicarsi per le scalinate della città  alla ricerca della forma fisica perduta è letteralmente dilagata, travolgendo campioni dello sport (baseball, atletica, etc.) e star come Jennifer Lopez.

Salire le scale è facile, ecologico e si può fare praticamente ovunque. Con un’ora di allenamento, a seconda dell'intensità  (e della tipologia di esercizio) si bruciano dalle 500 alle 1000 kcal.
Un'attività  che trova tutti concordi sui vantaggi: migliora le prestazioni cardio-vascolari proteggendo il cuore e i vasi sanguigni, tonifica tutta la muscolatura del corpo, in particolare cosce e glutei.

Lo stair climbing è l’ideale per chi desidera mantenere la forma ed ha poco tempo a disposizione: in 30 minuti è possibile eseguire un programma completo ma salire le scale può diventare uno stile di vita. Preferire le scale, all’ascensore, tutti i giorni, aiuta una persona adulta a controllare il peso annuo di almeno un paio di chili e contribuisce al risparmio energetico.

Esistono addirittura delle competizioni:
Le competizioni di stair climbing in giro per il mondo sono ormai innumerevoli. Solo per citare le più celebri "scalate":

Empire State Building a New York di 381 m (86 piani), forse tra le più famose al mondo
Taipei 101 Tower a Taiwan, alto 448 m (91 piani), il grattacielo più alto del mondo
Sydney Tower in Australia di altezza 305 m (94 piani)
KL Tower in Malesia, alto 421 m (100 piani)
Grattacielo Pirelli in Italia alto 127 m (31 piani).

5