HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

27052013: il simbolo obey e’ andre’ the giant

20130527_Andre-the-Giant-image

20130527_ObeyCadi dalla sedia scoprendo che il simbolo Obey e’ per onorare Andre’ The Giant

.
Wrestler storico della WWF, Andre’ the giant era malato di acromegalia che ne aveva reso enormi le misure (290Kg x 224 cm di altezza)

Il simbolo Obey, della casa di moda, e’ una stilizzazione del suo volto.

La storia del simbolo Obey

Il simbolo Obey è un’immagine stilizzata del volto di André the Giant, un wrestler professionista francese-americano che ha gareggiato nella World Wrestling Federation (WWF) negli anni ’80. L’immagine è stata creata dall’artista di strada Shepard Fairey nel 1989, come parte di una campagna di adesivi che ha attaccato sui muri di Providence, Rhode Island.

L’idea per l’immagine è nata dall’interesse di Fairey per la propaganda e la psicologia inversa. Fairey voleva creare un’immagine che fosse allo stesso tempo familiare e inquietante, che attirasse l’attenzione e facesse riflettere. Il volto di André the Giant era perfetto per questo scopo: era un’immagine iconica che evocava un senso di potenza e autorità.

L’immagine Obey è stata un successo immediato. Gli adesivi sono stati diffusi rapidamente in tutto il mondo, e il simbolo è diventato un’icona della cultura pop. Fairey ha continuato a utilizzare l’immagine in altre opere d’arte, e ha anche lanciato una linea di abbigliamento e accessori con il marchio Obey.

Il simbolo Obey ha un significato complesso e multiplo. Può essere interpretato come un’espressione di ribellione contro l’autorità, o come un invito a pensare criticamente al mondo che ci circonda. L’immagine è stata utilizzata da una varietà di gruppi e individui, tra cui attivisti politici, artisti e musicisti.

Il significato di Obey

Il significato di Obey è ambiguo e aperto all’interpretazione. L’immagine può essere interpretata in diversi modi, a seconda del punto di vista dell’osservatore.

Per alcuni, Obey è un simbolo di ribellione. L’immagine invita a sfidare l’autorità e a pensare criticamente al mondo che ci circonda. È un’espressione di protesta contro le forze che ci impongono di obbedire, senza interrogarci sulle ragioni.

Per altri, Obey è un simbolo di conformità. L’immagine invita a seguire le regole e a non mettere in discussione l’ordine costituito. È un’espressione di acquiescenza verso le forze che ci controllano.

Infine, Obey può essere interpretato come un gioco di psicologia inversa. L’immagine invita a non obbedire, proprio perché dice “Obey”. È un’espressione di ironia verso le forze che ci impongono di obbedire.

L’impatto di Obey

Il simbolo Obey ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop. L’immagine è diventata un’icona della ribellione e del pensiero critico. È stata utilizzata da una varietà di gruppi e individui, tra cui attivisti politici, artisti e musicisti.

Obey è stato utilizzato anche in ambito commerciale. Il marchio Obey è diventato un’importante etichetta di moda e lifestyle. I prodotti Obey sono venduti in tutto il mondo, e il marchio è stato associato a una serie di celebrità.

(Visited 249 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *