HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
Come sono nati i libri
Come sono nati i libri

Come sono nati i libri: Helpdesk medievale

Non so perche’ ho avuto come una sensazione di deja-vu.

Helpdesk (supporto tecnico) medievale. Un frate alle prese con l’introduzione di una nuova tecnologia rivoluzionaria: il libro.

Storia dei libri

L’invenzione dei libri è stata una delle più importanti innovazioni della storia umana. I libri hanno permesso di conservare e diffondere le informazioni in modo molto più efficiente rispetto ai metodi precedenti, come la trasmissione orale o la scrittura su papiro o pergamena.

La storia dei libri inizia con l’invenzione della scrittura, che risale a circa 5.000 anni fa. I primi libri erano realizzati su materiali scomodi e costosi, come il papiro o la pergamena. Questi materiali erano difficili da scrivere e da conservare, quindi i libri erano rarissimi e riservati a una ristretta cerchia di persone.

Nel Medioevo, la scrittura iniziò a diffondersi in modo più ampio, ma i libri continuavano ad essere costosi e difficili da produrre. I monaci erano i principali produttori di libri, e trascorrevano anni a copiarli a mano.

La svolta arrivò nel 1450, quando Johannes Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili. Questa nuova tecnologia permise di produrre libri molto più velocemente e a costi molto più bassi. La stampa a caratteri mobili rivoluzionò il mondo dei libri, rendendoli accessibili a un pubblico molto più ampio.

La diffusione dei libri ebbe un impatto profondo sulla società. I libri permisero di diffondere la cultura e la conoscenza, e di promuovere l’istruzione e la alfabetizzazione. I libri contribuirono anche a cambiare il modo di pensare delle persone, stimolando la creatività e l’innovazione.

L’invenzione dei libri è stata un evento fondamentale nella storia dell’umanità. I libri hanno contribuito a plasmare la società moderna, e continuano a giocare un ruolo importante nella nostra vita.

(Visited 28 times, 1 visits today)
4

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *