HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

14052013: Amplificare wifi con cantenna

130514_catenna_bayles2

130514_catenna_baylesHai problemi con il wifi? Mangiati una pringles o bevi un Bayles e vai con la cantenna

.
Il termine cantenna indica un’antenna direttiva autocostruita che consente un discreto guadagno su frequenze intorno ai 2,4 Ghz, usate per le reti wireless. Il termine e’ un neologismo formato dall’unione delle parole inglesi can (lattina) ed antenna.
La realizzazione consiste in un accoppiamento tra un piccolo dipolo, che deve essere di lunghezza un multiplo della frequenza a cui deve lavorare il trasmettitore, e di un tubo metallico chiuso da uno dei due lati, come ad esempio una lattina.
La frequenza di risonanza della cantenna dipende principalmente dal diametro del tubo metallico. ad esempio per i 2,4 GHz il diametro puo’ variare da 7,4 cm a 11 cm.
Dal diametro del tubo metallico dipendono:
La posizione, rispetto al fondo, del dipolo
La lunghezza minima del tubo
La lunghezza del tubo e’ meno rilevante del diametro in quanto costruendo una cantenna di lunghezza superiore a quella minima, le caratteristiche di risonanza restano simili.
Una diffusa realizzazione amatoriale sfrutta il tubo con il quale sono confezionate le patatine Pringles, avente diametro di 7,4 cm, e internamente rivestito di alluminio.

Per maggiori dettagli: qui

(Visited 49 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *