HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

20102015: Quando non e’ la strumentazione che fa il musicista

100_0222_copyQuando non e’ la strumentazione che fa il musicista

.
Mike Portnoy e’ un batterista statunitense, noto principalmente per essere stato uno dei membri fondatori del gruppo musicale progressive metal Dream Theater, gruppo che abbandono’ nel 2010.

Inoltre e’ uno dei membri fondatori del gruppo neoprogressive Transatlantic ed ha collaborato con diversi altri artisti, principalmente nell’ambito del progressive metal.

È riconosciuto come un influente batterista della scena progressive metal. Oltre ad un intenso uso della doppia cassa, il suo stile e’ caratterizzato dall’utilizzo di tempi dispari e da repentini cambi di tempo. Fin dagli inizi della sua carriera musicale, Portnoy e’ solito suonare batterie mastodontiche. Nella batteria “Albino Monster”, ad esempio, sono presenti due set, ovvero un drumset metal “classico” con doppia cassa per i pezzi piu’ heavy della discografia dei Dream Theater, e un set con una sola cassa, che riprende quello di John Bonham, per momenti piu’ sobri e meno pesanti. Una sua curiosa caratteristica consiste nell’abitudine di cambiare l’aspetto estetico (e a volte anche componentistico) della batteria ad ogni tour; per questo, prima dei concerti la sua batteria rimane coperta da un enorme telo nero, che viene rimosso solo pochi secondi prima che Portnoy salga sul palco.
Eccolo alle prese con la batteria di Hello Kitty:

(Visited 29 times, 2 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *