HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI
malattia_banane_rischio_estinzione

19062017: Riusciremo a debellare l’estinzione delle banane?

malattia_banane_rischio_estinzioneRiusciremo a debellare l’estinzione delle banane?

.
Arrivera’ il giorno in cui dalle nostre tavole spariranno le banane?
Il dubbio sorge legittimo, dopo aver letto “Bye Bye Bananas”, un articolo pubblicato dal Washington Post, in cui viene ripresa l’analisi apparsa sulla rivista Plos Pathogens. A preoccupare e’ la diffusione del Tropical Race 4 (TR4), l’ultima evoluzione del fungo parassita (fusarium oxysporum cubense) responsabile della malattia di Panama, in grado di mettere a repentaglio il 95 per cento della produzione mondiale del popolare frutto. Secondo gli estensori del documento «l’attuale epidemia dovrebbe essere un campanello d’allarme per cambiare strategia». Il riferimento e’ alla necessita’ di individuare nuove cultivar di banana resistenti al patogeno.

La specie Cavendish al momento protagonista del mercato delle banane ha guadagnato posizioni ed e’ divenuta leader mondiale dopo gli anni ’50, quando i raccolti della cultivar Gros Michel furono decimati dalla malattia di Panama. Da quel momento l’ascesa e’ stata repentina, e ora il 95 per cento della produzione mondiale corrisponde alla monocoltura Cavendish, una specie che fino a mezzo secolo fa veniva coltivata solo in alcuni orti botanici della contea del Derbyshire (Gran Bretagna). In assenza di biodiversita’ adesso il problema del fungo parassita viene considerato un problema molto serio. Il fusarium oxysporum cubense attacca le radici e sottrae acqua e nutrimento, poi risale fino ai frutto e provoca l’essicazione della pianta. Al momento – a differenza di quanto accade in caso di infezione con il fungo Mycosphaerella fijiensis, responsabile di un’altra malattia dei banani – non esistono difese efficaci. Partito dall’Indonesia, in pochi decenni il Tropical Race 4 ha “colonizzato” l’Asia meridionale (Malesia, Pakistan, Giordania, Libano) per sbarcare poi in Australia e in Africa, dove a farne le spese e’ stato il Mozambico con almeno centomila ettari di coltivazioni colpiti.

È a rischio il 95 per cento della produzione mondiale di banane
Immune e’ rimasto soltanto il Centro-Sud America, da cui proviene l’ottanta per cento delle esportazioni: dirette verso gli Stati Uniti e l’Europa. Per i ricercatori il problema e’ capire quando il Tropical Race 4 colpira’ altri Paesi visto che la diffusione avviene attraverso materiale vegetale infetto, contatto con strumenti di lavoro, calzature con terreni contaminati o eventuali inondazioni. In prospettiva anche per la Cavendish si prospetta un futuro poco roseo. «Al momento nessuno strumento e’ in grado di arrestare la progressione del TR4 – afferma Giovanni Vannacci, ordinario all’Universita’ di Pisa e presidente della Societa’ Italiana di Patologia Vegetale (Sipav) -. Il precedente dei banani e l’arrivo della xylella fastidiosa in Puglia dimostrano che la globalizzazione rende quasi impossibile arrestare i patogeni alle frontiere». Un simile scenario comporterebbe danni enormi. Assieme a riso, grano e latte, la banana e’ uno degli alimenti piu’ consumati nei Paesi in via di sviluppo. Oltre ai consumatori, a pagarne le conseguenze sarebbero i coltivatori locali, che forniscono la materia prima a multinazionali come: Chiquita, Dole, Del Monte e Fyffies.

La causa principale dell’epidemia e’ la scelta di puntare su un’unica specie redditizia e facile da coltivare. Sono diverse le cultivar di banane disponibili, sul mercato, ma a livello commerciale la Cavendish e’ la piu’ utilizzata anche in seguito alle migliorie genetiche che ne hanno perfezionato le caratteristiche merceologiche. Diversamente non sarebbe possibile produrre enormi quantita’ di frutta a basso prezzo e renderla disponibile a tutte le latitudini. Il problema di oggi e’ come porre un argine alla diffusione del fungo patogeno. Il primo passo da compiere, secondo i ricercatori, e’ la distruzione degli alberi infetti. «Anche in questo caso – prosegue Vannacci – come per gli ulivi pugliesi, non esiste un’alternativa. La distruzione delle colture e’ la base di partenza, anche se non sempre e’ sufficiente. Tutti i patogeni hanno una fase di latenza e questo vuol dire che un banano apparentemente sano, potrebbe incubare la malattia ed essere destinato a seccare nel giro di poche settimane».

È anche necessario conoscere in maniera approfondita l’epidemiologia dell’infezione, per concentrare gli sforzi in determinate zone. L’unica soluzione valida e’ di proporre sul mercato nuovecultivar di banane, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e di resistere al fungo Purtroppo si tratta di un processo che richiede importanti investimenti in ricerca e empi medio lunghi. Fino a quando non saranno disponibili nuove specie in grado di approdare sul mercato, occorre supportare i piccoli produttori in qualsiasi modo, gestire la malattia e allungare la durata della vita commerciale delle banane gia’ disponibili».

Fonte: fatto alimentare

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *