HAI LETTO L'ARTICOLO DI OGGI??? CLICCA QUI

20062017: Curiosita’ sulle Banane

Curiosita’ sulle Banane

.
Un po’ di curiosita’ sulle banane:
Quando addenti una banana forse non sai che stai mordendo un record: quasi 100 milioni di tonnellate di banane vengono consumate ogni anno, il che fa di questo frutto il quarto piu’ importante alimento di base al mondo e il quinto prodotto agricolo per importanza in borsa, dopo cereali, zucchero, caffe’ e cacao.

Banane giapponesi. Al giorno d’oggi, il Giappone e’ il luogo in cui le banane sono piu’ ricercate. La crescita di popolarita’ sarebbe dovuta ad una stravagante dieta locale, la Morning Banana Diet, che impone un regime semplice: a colazione banane (a volonta’) e acqua naturale; nessun limite per gli altri pasti (ma nessun dessert) e andare a dormire prima di mezzanotte.

Banane indiane. Il subcontinente indiano e’ il piu’ grande coltivatore di banani al mondo, con circa 30 milioni di tonnellate di frutti all’anno. Una banana su quattro cresce in India. Uganda e Cina seguono a grande distanza. Ecuador, Costa Rica e Colombia sono i maggiori esportatori, ma non sono i piu’ grandi coltivatori.

Foglie. Forti, flessibili e impermeabili, le foglie dei banani sono spesso usate come contenitori ecocompatibili per alimenti a perdere o come “piatti” in Asia meridionale. Soprattutto negli Stati indiani del Tamil Nadu, Karnataka, Andhra Pradesh e Kerala, dove spesso il cibo e’ servito in una foglia di banano. In Tamil Nadu le foglie sono completamente essiccate e utilizzate come materiale da imballaggio per prodotti alimentari e anche come tazze.

Profumo a sazieta’. Secondo uno studio effettuato presso la Smell and Taste Treatment and Research Foundation di Chicago, odorare alcuni alimenti quando si ha fame puo’ ingannare il cervello e fargli credere che li abbiamo effettivamente mangiati. Uno di questi alimenti e’ la banana.

(Visited 1 times, 1 visits today)
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *